Catania steso al ‘Massimino’: il Monopoli vince con un gol per tempo-Cronaca e tabellino

20

Sconfitta interna per il Catania che viene steso al “Massimino” dal Monopoli di

Sconfitta interna per il Catania che viene steso al “Massimino” dal Monopoli di mister Scienza. I pugliesi si impongono con il risultato di 0-2 grazie a un gol per tempo. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima occasione per i rossazzurri, pericolosi al 4’ con Curcio che ci prova dalla distanza, palla a lato non di molto. Poco dopo anche Silvestri tenta la conclusione da fuori, il suo rasoterra si perde sul fondo. I pugliesi si fanno vedere intorno al quarto d’ora con l’ex di turno Carriero dalla distanza, la sfera termina a lato, dall’altra parte Barisic spreca una buona occasione facendosi chiudere all’interno dell’area. Al 17’, i biancoverdi si portano in vantaggio: dalla destra Tazzer mette in mezzo dove Fella anticipa la difesa etnea e mette in rete da pochi passi. Il Catania prova a scuotersi con Barisic, servito in profondità da Biagianti ma anticipato da Antonino in uscita. Dopo la mezz’ora è ancora il Monopoli ad affacciarsi in avanti con Fella, il suo destro termina sul fondo. Il finale di tempo è quasi un monologo rossazzurro: i padroni di casa ci provano con Curcio, palla sul fondo, Biondi, che colpisce male, e Barisic, anticipato dalla difesa, prima dell’ultima occasione collezionata da Carriero, il cui tiro deviato da Jefferson impensierisce non poco Furlan, che si rifugia in corner. Si va così al riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO: nella ripresa etnei subito pericolosi con Biondi, il cui tentativo finisce alto. Dall’altra parte, occasioni per Piccinni, su cui Furlan mette in corner, e Giorno, che spedisce sopra la traversa. Mister Lucarelli vuole qualcosa di più dai suoi e allora inserisce Mazzarani, Vicente e Capanni (quest’ultimo all’esordio) per Di Molfetta, Biagianti e Biondi. I rossazzurri provano a recuperare, ma l’arbitro ferma una buona azione offensiva per un tocco col braccio di Curcio. I biancoverdi si fano vedere con Carriero, su cui vola Furlan, e al 66’ raddoppiano con Donnarumma, la cui conclusione è forse deviata da un calciatore etneo e passa sotto le gambe di Furlan. Il Catania cerca la reazione d’orgoglio, ma in avanti manca la lucidità e così gli etnei non trovano mai l’ultimo passaggio, faticando a rendersi pericolosi. Cosa che invece riesce agli ospiti, con De Franco che sfiora l’eurogol dalla distanza, il pallone però finisce sull’esterno della rete. Soltanto Mazzarani, nel finale, prova una soluzione diretta su punizione, ma la sfera termina sul fondo e così, dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-4-2-1): Furlan; Esposito, Mbende, Silvestri; Biondi (57′ Capanni), Salandria, Biagianti (57′ Vicente), Pinto; Curcio (84′ Rossitto), Di Molfetta (56′ Mazzarani); Barisic (77′ Manneh). A disp.: Martinez, Marchese, Frisenna, Welbeck. All. Lucarelli.

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Rota, Maestrelli (80′ Nanni), De Franco; Tazzer (69′ Hadziosmanovic), Carriero, Giorno (69′ Tsonev), Piccinni, Donnarumma (87′ Pecorini); Jefferson (80′ Mercadante), Fella. A disp.: Menegatti, Bozzi, Tuttisanti, Antonacci, Nina, Salvemini, Mariano. All. Scienza.

ARBITRO: Marcenaro di Genova (D’Elia-Niedda).

MARCATORI: 17′ Fella, 66′ Donnarumma

NOTE: Ammoniti: Giorno, Hadziosmanovic (M), Di Molfetta, Vicente, Silvestri (C)