Catania stanco: buon pari sul campo dell’arcigno Monopoli-Cronaca e tabellino

31

Buon pari per il Catania nel recupero della 1^ giornata di Serie C girone C sul

Buon pari per il Catania nel recupero della 1^ giornata di Serie C girone C sul campo di un Monopoli per oltre un’ora indemoniato. Gara molto tattica, fisica e maschia, ma non troppe le emozioni. Da segnalare nella prima frazione un paio di conclusioni di Angiulli e anche due parate di Pisseri, mentre nella ripresa è degna di nota la traversa colpita dal biancoverde Zampa.

PRIMO TEMPO: Partita equilibrata e maschia in avvio, al 9’ il primo brivido: lancio di Scoppa per Mendicino che fa da sponda su Mangni, botta del rapido attaccante che costringe Pisseri agli straordinari. Al 18’ ancora Monopoli pericoloso: Berardi appoggia a Mangni che si accentra e calcia a giro, Pisseri vola e smanaccia con la mano di richiamo. Gli etnei, che non si sono ancora resi pericolosi, danno l’impressione di soffrire la rapidità ed il pressing degli avversari. Gara spigolosissimo, tantissimi falli tattici molti anche oltre il cartellino giallo, l’arbitro per adesso non sembra tenere bene le redini. Alla mezz’ora doppia occasione per gli etnei: prima botta di Angiulli che Pissardo respinge, poi sullo sviluppo dell’azione punizione di Lodi dalla sinistra e incornata mal riuscita di Aya, palla sul fondo. Al 40’ pugliesi ad un passo dal vantaggio: corner di Scoppa direttamente in porta verso l’incrocio ma Pisseri è superlativo nel volare togliendola dal sette. Al 45’ ancora botta potentissima di Angiulli dai 30 metri, Pissardo si distende e dice no. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa è di marca catanese al minuto 50: Calapai sfonda a destra, converge e crossa col mancino a rientrare, Curiale si libera e salta ma non impatta la sfera per un soffio. Al 57’ Monopoli sfortunato: Berardi appoggia a Zampa che fa partire un tiro che supera Pisseri ma non la traversa, sullo sviluppo dell’azione la difesa etnea spazza. Ritmi un po’ più bassi ma gara che resta equilibrata, potenziali occasioni da una parte e dall’altra ma zero situazioni davvero pericolose. Al 66’ azione personale del solito Mangni, spina nel fianco per la difesa ospite, che si sposta la palla rimbalzante sul mancino e calcia dalla distanza, palla alta non di molto. Partita che scorre via senza particolari sussulti, squadre che accusano la stanchezza. Finisce così, Monopoli-Catania 0-0.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-4-1-2): Pissardo; Rota, De Franco, Mercadante; Ferrara, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Berardi (74′ Maimone); Mendicino (63′ Gerardi), Mangni. A disp.: Saloni, Pierfederico, Bei, Mangione, Mavretic, Paolucci, Gatti. All. Scienza.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Silvestri, Esposito; Calapai, Angiulli (70′ Bucolo), Lodi, Biagianti, Baraye (70′ Ciancio); Marotta (78′ Llama), Curiale. A disp.: Pulidori, Fabiani, Lovric, Scaglia, A. Rizzo, Brodic, Manneh, Vassallo, Mujkic. All. Sottil.

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro (Cantafio-Ciancaglini).

MARCATORI:

NOTE:  ammoniti Rota, Curiale, Zampa, Calapai