Catania sontuoso trascinato da Moro: il derby è rossazzurro, 2-0 su un impalpabile Palermo-Cronaca e tabellino

Il “Derby di Sicilia” si colora di rossazzurro con un super Catania che ha la meglio di un impalpabile Palermo. Vittoria meritata per i rossazzurri che trovano il vantaggio a metà primo tempo con un rigore, per la verità dubbio, insaccato dal solito Moro. Pressoché nulla la reazione rosanero che nella ripresa ci provano senza mai impensierire seriamente Stancampiano. Gli etnei restano anche in 10 per il rosso a Russini ma il leitmotiv non cambia e così al 77’ anche i rosa restano inferiorità numerica. Poi spazio ad un grandissimo gol dello straripante Moro che chiude i conti e la truppa di Filippi resta anche in 9 per il rosso diretto a Luperini. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Arriva al 6’ il primo squillo del match ed è di marca rossazzurra: Pinto sfonda a sinistra e crossa morbido a centro area, Calapai si inserisce e incorna ma centralmente, blocca Pelagotti. Partita che in avvio si gioca a ritmi altissima, tanta intensità e parecchi contrasti ma regna l’equilibrio. Al 23’ rigore per il Catania: azione insistita di Greco in area, palla a Biondi che va in contrasto con Odjer e Marconi e crolla, per l’arbitro è fallo. Sul dischetto Moro che è impeccabile, è 1-0. Al 31’ ci provano gli ospiti: cross di Accardi, torre di Odjer che diventa un campanile, Stancampiano in presa alta anticipa tutti. Al 34’ occasionissima per il Catania: Greco a destra elude l’intervento di Crivello e appoggia in area a Moro che fa la sponda per Russini, tiro a giro dal limite che esce di pochissimo. Al 42’ ancora etnei: serpentina di Biondi che impegna Pelagotti, occasione sfumata perché c’era Moro tutto solo in mezzo all’area. Al 45’+1 il Catania sfiora il raddoppio: Moro verticalizza per Russini che entra in area da sinistra, supera in velocità Marconi e calcia col mancino in diagonale, palla fuori ancora di poco. Finisce così la prima frazione, Catania-Palermo 1-0.

SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa al 53’, ci prova il Palermo: Silipo punta e salta Pinto, converge e calcia col mancino, Stancampiano blocca a terra. Al 61’ Palermo ad un passo dal pari: pennellata di De Rose per Almici, sponda verso Soleri che ci prova in mezza rovesciata, palla fuori di pochissimo. Al 66’ Catania in 10: Russini, già ammonito, entra duro su Almici e l’arbitro gli sventola in faccia il secondo giallo ed il conseguente rosso. Al 73’ ci prova Crivello dai 30 metri, Stancampiano blocca senza alcun problema. Al 75’ ripartenza rossazzurra: Rosaia allarga per Calapai che sfonda a destra come un treno e calcia in diagonale, mira ampiamente imprecisa. Al 77’ anche il Palermo resta in 10: Almici nel tentativo di recuperare in fretta una palla fuori strattona un raccattapalle, nervosismo eccessivo e rosso diretto. All’85’ il Catania raddoppia: Zanchi crossa basso da sinistra, Moro a centro area con un gioco di gambe si libera di Marconi e batte Pelagotti, è 2-0. All’89’ il Catania sfiora il tris: Izco lancia Moro che si presenta a tu per tu con Pelagotti che è bravo a dire no. Finisce così, Catania-Palermo 2-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-2-1): Stancampiano; Calapai, Claiton (46′ Ercolani), Monteagudo, Pinto; Rosaia (88′ Albertini), Maldonado (63′ Izco), Greco (63′ Provenzano); Biondi (70′ Zanchi), Russini; Moro. A disp.: Sala, Ropolo, Pino, Cataldi, Sipos, Russotto, Piccolo. All. Baldini.

PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro (54′ Almici), Marconi, Crivello; Accardi (86′ Fella), Dall’Oglio (54′ Luperini), De Rose, Odjer (46′ Silipo), Valente (70′ Floriano); Soleri, Brunori. A disp.: Massolo, Lancini, Doda, Perrotta, Giron, Peretti. All. Filippi.

ARBITRO: Rutella di Enna (Belsanti-Politi).

MARCATORI: 24′ rig., 85′ Moro

NOTE: ammoniti De Rose, Pinto, Accardi, Russini, Monteagudo, Soleri, Moro. Espulsi: al 66′ Russini per doppia ammonizione; al 77′ Almici per avere strattonato un raccattapalle; al 90′ Luperini per un duro fallo a metà campo. Spettatori circa 10.000.

Published by
Dario Li Vigni