Catania soffre ma esulta: 1-0 su un ottimo Rende-Cronaca e tabellino

19

È un Catania solido ma poco bello quello che batte 1-0 un Rende

È un Catania solido ma poco bello quello che batte 1-0 un Rende volitivo che probabilmente avrebbe meritato qualcosina di più ai punti. Partita maschia, tesa ma poco spettacolare e a sbloccare è Di Piazza al primo gol in maglia rossazzurra. Nella ripresa doppia occasione sciupata da Curiale ed una traversa colpita con un fendente dai 40 metri di Zivkov per gli ospiti. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 6’ Catania pericoloso: sugli sviluppi di un corner Carriero raccoglie sui 25 metri e calcia, palla a lato non di molto. Al 19’ è Biagianti a provarci dal limite, Savelloni dice no. Al 21’ Catania in vantaggio: solita punizione velenosissima di Lodi, incornata di Curiale ma Savelloni riesce a respingere con una prodezza, Di Piazza è il più lesto a piazzare la zampata, è 1-0. Gara che resta equilibrata, i calabresi provano ad alzare il baricentro ma la difesa rossazzurra fino a questo momento è ermetica. Al 41’ ancora etnei pericolosi: sponda di Curiale per Manneh che controlla di petto e calcia al volo dai 25 metri, palla a lato di un metro. Finisce così la prima frazione, Catania-Rende 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e dopo 30 secondi occasione sciupata per gli etnei: Minelli sbaglia il disimpegno, Curiale recupera e s’invola tallonato dai difensori ospiti, arriva quasi a tu per tu con Savelloni calcia col corpo indietro e la palla termina in curva. Al 50’ Rende vicino al pari: Borello lavora un pallone a destra e crossa sul primo palo, Vivacqua prende bene il tempo ed incorna ad incrociare, Pisseri blocca in presa plastica. Un minuto dopo Rende sfortunato: Zivkov cavalca sulla sinistra e calcia in porta da 40 metri vedendo Pisseri avanzato, palla clamorosamente sulla traversa, la raccoglie Borello che crossa subito al centro ma la difesa rossazzurra a fatica si salva. Partita combattuta soprattutto a centrocampo, poche emozioni con il Rende a fare la partita ed i locali che provano a pungere in contropiede. Al 70’ clamorosa occasione divorata dal Catania: ancora un errore di Minelli ultimo uomo, Curiale ruba palla e s’invola nuovamente calciando dai 25 metri con Savelloni in uscita disperata, palla clamorosamente a lato. All’85’ doppia occasione Rende: prima cross velenosissimo di Franco da destra, prodigioso Aya in allungo ad anticipare Giannotti, poi è Negro a provarci dai 25 metri, palla a lato di poco. Finisce così, Catania-Rende 1-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Baraye; Biagianti, Lodi (79′ Angiulli), Carriero (57′ Bucolo); Manneh (89′ Esposito), Curiale, Di Piazza (57′ Barisic). A disp.: Pulidori, Marchese, Lovric, Scaglia, Brodic, Sarno, Vassallo. All. Sottil.

RENDE (3-4-2-1): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti (91′ Laaribi), Bonetto (57′ Cipolla), Franco, Zivkov; Borello (57′ Negro), Rossini; Vivacqua (78′ Giannotti). A disp.: Borsellini, G. Palermo, Maddaloni, Calvanese, Blaze, Sanzone, Brignoli. All. Modesto.

ARBITRO: Annaloro di Collegno (Perrotti-Severino).

MARCATORI: 21′ Di Piazza.

NOTE: ammoniti Carriero, Bonetto, Minelli, Baraye