Catania-show: secco 3-0 al Lecce ed è festa per i 10.000 del Massimino-Cronaca e tabellino

Primi tre punti stagionali per il Catania che colpisce, controlla e tramortisce il Lecce con un secco 3-0. Rossazzurri ben messi in campo che sbloccano la gara al 20’ con Biagianti che sfrutta una mischia. Il Lecce ci prova in un paio di occasioni ma Pisseri fa buona guardia, poi nella ripresa è show. Prima lo stesso Pisseri dice no a Lepore, poi una splendida pennellata di Lodi viene finalizzata da Marchese con un piattone che si infila sotto l’incrocio morbidamente. I salentini vanno in bambola e gli uomini di Lucarelli, espulso nel primo tempo, fanno tris con Russotto il migliore in campo. Nel finale standing ovation per Lodi e compagni da parte dei 10.000 del Massimino.   

PRIMO TEMPO: Pronti-via ed Esposito tenta un cross tagliato, Perucchini in uscita anticipa gli attaccanti etnei. Al 6’ il primo squillo del Lecce: botta dalla distanza di Lepore, Pisseri si distende e smanaccia. Al 14’ Lodi alza la testa e premia l’inserimento in profondità di Curiale, Perucchini in uscita bassa anticipa la punta. Al 20’ Catania in vantaggio: batti e ribatti in area, Caccetta e Russotto vengono respinti sulla linea dai difensori, si avventa Biagianti che scaraventa in rete, è 1-0. Al 22’ la reazione salentina: punizione tagliata di Lepore, incorna Caturano ma Pisseri si fa trovare pronto. Al 26’ su corner di Russotto incorna AYa, ma sopra la traversa. Al 30’ è ancora Caturano a tentare il tiro velenoso, Pisseri dice no. Al 36’ Russotto scatenato: salta Arrigoni in dribbling e calcia dai 25 metri a giro, palla fuori di poco. Finisce così la prima frazione, Catania-Lecce 1-0.

SECONDO TEMPO: Riparte forte il Catania e al 54’ sfiora il raddoppio: Russotto salta Ciancio e crossa basso, Curiale è in leggero ritardo e Perucchini in uscita lo anticipa. Al 59’ Catania sfortunato: punizione furba di Lodi che calcia rasoterra sotto la barriera, palla sul palo e Perucchini la raccoglie in due tempi. Al 61’ è il Lecce ad andare vicino al pari: Pacilli riceve palla a destra, si accentra e calcia forte col mancino, Pisseri vola e smanaccia in corner. Al 77’ giallorossi ad un passo dal pari: Lepore sfrutta un assist di Pacilli e calcia sul primo palo, prodigioso il riflesso di Pisseri che devia in angolo. Al 78’ il raddoppio del Catania: sublime pennellata d’esterno di Lodi per Marchese che da sinistra colpisce di piattono a scavalcare Perucchini, è 2-0. Lecce in bambola e all’80’ il Catania fa tris: contropiede perfetto, Curiale verticalizza per Russotto che controlla e batte Perucchini in uscita, è 3-0. All’88’ è Caturano a provarci dalla distanza, Pisseri non si fa impensierire. Finisce così al Massimino, Catania-Lecce 3-0.  

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan (73’ Blondett); Esposito (62’ Semenzato), Biagianti (73’ Fornito), Lodi, Caccetta (83’ Bucolo), Marchese; Russotto (83’ Di Grazia), Curiale. A disp.: Martinez, Djordjevic, Manneh, Mazzarani, Rossetti, Zè Turbo, Ripa. All. Lucarelli.

LECCE (4-3-3): Perucchini; Ciancio (67’ Tsonev), Drudi, Cosenza, Di Matteo; Armellino, Arrigoni (50’ Pacilli), Mancosu; Lepore, Caturano, Torromino. A disp.: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Marino, Gambardella, Megelaitis, Lezzi. All. Rizzo.

ARBITRO: Massimi di Termoli (Affatato-Rossi).

MARCATORI: 20’ Biagianti, 78’ Marchese, 80’ Russotto.

NOTE: ammoniti Esposito, Perucchini, Cosenza, Drudi. Espulso al 45’ Lucarelli per proteste. Spettatori circa 10.000.

Published by
Dario Li Vigni