Catania sfortunato e punito: un cinico Crotone espugna il ‘Massimino’-Cronaca e tabellino

Un Catania bello (per un tempo) e sfortunato cade in casa all’esordio stagionale al cospetto di un Crotone cinico che porta a casa l’intera posta in palio capitalizzando al meglio le poche occasioni avute. I calabresi si impongono di misura grazie a una rete di Tribuzzi a metà della ripresa. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Catania che parte a spron battuto, dopo un paio di minuti Sarao mette in mezzo dalla sinistra e Gigliotti si rifugia in corner. Al 7’, Chiricò prova il sinistro da fuori, ma il pallone finisce abbondantemente sopra la traversa. Sei minuti dopo, Marsura in contropiede imbecca Chiricò che conclude debolmente, blocca facile D’Alterio. I rossazzurri fanno la partita, i calabresi si difendono con ordine e al 16’ Rapisarda lascia partire un cross che inganna anche D’Alterio, ma il palo interno salva gli ospiti. Al 22’, il Crotone prova a scuotersi con Pannitteri, che però non crea un grosso pericolo dalle parti di Livieri. Catania sfortunato: poco dopo la mezz’ora, Marsura imbecca Zammarini che fa tutto bene ed entra in area, scocca il sinistro e palla sul palo. Poco dopo, proteste rossazzurre per un presunto fallo di mano su un cross dalla destra, l’arbitro concede un corner. La formazione di Zauli prova a rispondere, Leo cerca il taglio di D’Ursi che viene anticipato da Livieri. Dall’altra parte, tentativo di Marsura che si rivela un passaggio per D’Alterio. Al 42’, sugli sviluppi di un corner, esterno di Rizzo che termina sul fondo. Prima dell’intervallo, Tribuzzi prova a impensierire Livieri che però blocca in due tempi. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due formazioni, Crotone più spigliato rispetto alla prima frazione e Tribuzzi al 47’ si rende pericoloso con una botta che finisce sul fondo. Poco dopo, calabresi ancora pericolosi con un pallonetto tentato da D’Ursi, palla sopra la traversa. Difesa rossazzurra brava a contenere le iniziative ospiti, poi Chiricò serve Marsura che prova il sinistro, D’Alterio respinge in corner. Al 56’, chance per Rocca che prova il destro, palla alta. Mister Tabbiani a questo punto inserisce Ladinetti e Di Carmine per Rizzo e Sarao. E proprio Di Carmine si rende pericoloso al 64’: assist di Marsura per l’attaccante che conclude a botta sicura ma trova D’Alterio pronto a respingere. Due minuti dopo, Crotone in vantaggio: apertura di Petriccione per Leo che serve D’Ursi, cross in mezzo e Tribuzzi di testa fa 0-1. Tabbiani a questo punto inserisce Bocic per Marsura, infortunato, i rossazzurri sono più in affanno rispetto al primo tempo. Al 73’, Catania a un passo dal pari, ma la punizione di Chiricò viene respinta dalla traversa. Rossazzurri che continuano a provarci, la conclusione dal limite di Zammarini viene deviata in corner dalla difesa ospite. Proteste etnee al 78’ per un tocco di Leo su Bocic in area, l’arbitro concede un corner. Altre lamentele dei rossazzurri per un tocco di braccio sul calcio d’angolo, ma l’arbitro lascia correre. Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra e ultimi dieci minuti ad alta tensione. La gara si innervosisce, il Catania prova a riaffacciarsi in avanti con Chiricò che fa qualcosa a metà tra l’imbucata e un tiro in porta, blocca D’Alterio. All’89’, Ladinetti perde un pallone velenoso a centrocampo, il Crotone riparte in contropiede e Tribuzzi conclude col destro, trovando l’opposizione di Livieri. Cinque minuti di recupero, forcing rossazzurro e Chiricò conclude di poco a lato da fuori. Al 93’, corner di Ladinetti, D’Alterio esce male e Curado di testa manda alto da due passi. Dopo cinque minuti di recupero, triplice fischio dell’arbitro che sancisce la fine del match.

IL TABELLINO

CATANIA (4-3-3): Livieri; Rapisarda, Curado, Quaini, Mazzotta; Zammarini (81′ Dubickas), Rizzo (57′ Ladinetti), Rocca (81′ Palermo); Chiricò, Sarao (57′ Di Carmine), Marsura (70′ Bocic). A disp.: Bethers, Castellini, De Luca, Popovic. All. Tabbiani.

CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Leo (81′ Loiacono), Papini, Gigliotti, Giron; Vitale, Felippe (81′ Cantisani); Pannitteri (60′ Petriccione), D’Ursi, Tribuzzi; Tumminello (76′ Gomez).  A disp.: Lucano, Martino, Bove, Spaltro, Crialese, Rojas, Bruzzaniti, Vuthaj. All. Zauli.

ARBITRO: Galipò di Firenze (Toce-Piazzini).

MARCATORI: 66′ Tribuzzi

NOTE: Ammoniti: Felippe, D’Alterio (CR), Mazzotta, Palermo (CT)

Published by
Scarbaci Daniele