Sconfitta fastidiosa per il Catania che lascia così la Coppa Italia di Serie C in favore di un Catanzaro come sempre ben messo in campo e molto cinico. Gli etnei creano tanto ma sciupano altrettanto, sono i calabresi a passare prima dell’intervallo con Eklu che con un tiro velenoso sorprende il giovane Pulidori leggermente avanzato. Nella ripresa Curiale trova il pari sfruttando il primo assist rossazzurro di Sarno, ma un altro errore di Pulidori, questa volta con i piedi, permette a Bianchimano di fare l’1-2 che vale gli ottavi. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Partono forte i padroni di casa e già al 3’ squillano: Sarno lavora un pallone a destra e appoggia ad Aya che calcia forte ma centrale, blocca Elezaj. Un minuto dopo Catania vicino al vantaggio: Sarno vede e premia l’inserimento di Bucolo che crossa tagliato, Brodic arriva prima di tutti ma da ottima posizione incorna alto. Al 13’ occasionissima divorata dagli etnei: Brodic sfonda a sinistra e serve in area Curiale, non impatta con la sfera un difensore calabrese ma il centravanti si coordina male e calcia ancora peggio. Al 15’ il primo squillo del Catanzaro: Giannone appoggia a rimorchio ad Eklu che calcia dai 25 metri, palla in curva. Al 21’ ancora Catania vicino al vantaggio: corner tagliato di Lodi, sul secondo palo sbuca Marchese che trova la zampata, Elezaj dice no. Al 31’ Catanzaro sfortunato: azione insistita dei giallorossi, a provarci e De Risio dalla lunga distanza, la palla impatta clamorosamente sul palo. Al 34’ è Lodi a provarci dal limite, palla che sfiora l’incrocio. Al 42’ Catanzaro in vantaggio: Eklu riceve sui 30 metri da D’Ursi e calcia una strana palombella ad uscire che sorprende Pulidori, è 0-1. Finisce così la prima frazione, Catania-Catanzaro 0-1.
SECONDO TEMPO: Pronti-via e al minuto 52 il Catania trova il pari: Angiulli allarga su Marchese che crossa molto bene a centro area, Curiale non ci arriva, sul secondo palo sbuca Sarno che appoggia allo stesso Curiale che insacca a porta sguarnita, è 1-1. Al 60’ occasionissima divorata da Curiale: Elezaj cincischia sul limite e si fa soffiare la sfera, Curiale tutto solo a porta totalmente libera calcia clamorosamente a lato. Al 62’ bellissima azione del Catania: Lodi sventagli per Sarno che alza la testa e serve sul secondo palo Marchese che calcia al volo, tiro forte ma centrale, blocca Elezaj. Al 69’ è il Catanzaro a divorarsi il gol del vantaggio: serpentina di Giannone che salta Silvestri, punta Lovric e allarga a Ciccone che dentro l’area da sinistra calcia alle stelle. Al 74’ Catanzaro ancora in vantaggio: Aya appoggia a Pulidori sul limite dell’area, il portiere sbaglia clamorosamente lo stop e Bianchimano intercetta e gonfia la rete a porta sguarnita, è 1-2. Due minuti dopo la truppa di Auteri si divora il tris: azione insistita di Statella che riceve a destra, entra in area e serve Ciccone tutto solo all’altezza del dischetto del rigore, corpo indietro e tiro in curva. In bambola la compagine di Sottil che non riesce a reagire. Al 90’ punizione di Lodi dal limite, palla alta non di molto. Forcing nei cinque di recupero dei locali che produce solo tante palle lunghe respinte dalla difesa e parecchi fuorigioco. Finisce così, Catania-Catanzaro 1-2.
IL TABELLINO:
CATANIA (4-3-3): Pulidori; Aya, Lovric, Silvestri, Marchese; Bucolo (71′ Carriero), Lodi, Angiulli; Sarno (64′ Barisic), Curiale (64′ Di Piazza), Brodic (76′ Manneh). A disp.: Fabiani, Calapai, Baraye, Bonaccorsi, Escu, Biagianti, Mujkic. All. Sottil.
CATANZARO (3-4-3): Elezaj; Riggio, Pambianchi (64′ Favalli), Signorini; Posocco (64′ Statella), De Risio, Eklu (84′ Maita), Nicoletti; D’Ursi (64′ Bianchimano), Giannone (76′ Iuliano), Ciccone. A disp.: Furlan, Mittica, Nikolopoulos, Lame, Fischnaller. All. Auteri.
ARBITRO: Carella di Bari (Biava-Lattanzi).
MARCATORI: 42′ Eklu, 52′ Curiale, 74′ Bianchimano
NOTE: ammoniti Signorini