Catania schiacciasassi: va sotto e ne fa 5 nella ripresa alla Paganese-Cronaca e tabellino

Un Catania travolgente, dopo un primo tempo non perfetto e chiuso sotto per 1-0 in favore della Paganese, dopo l’intervallo esce con un piglio diverso e ne rifila cinque ai malcapitati campani. A trovare il pari è Di Grazia con un eurogol “alla Del Piero”, poi è il tanto atteso Ripa a portare i suoi in vantaggio. Lodi ne fa due, uno su punizione e l’altro su rigore, c’è gloria anche per il primo gol in maglia rossazzurra di Aya. In mezzo la rete di Scarpa su un generoso rigore ma soprattutto due prodigiosi interventi di Pisseri con il punteggio in bilico.

PRIMO TEMPO: Al 5’ la prima chance per i padroni di casa: Della Corta vola a sinistra e crossa teso, Talamo riesce a colpire ma è prodigioso Pisseri a respingere. Reagisce il Catania al 7’: Lodi appoggia a Di Grazia che converge e calcia col destro a giro, sfera leggermente deviata da Pavan ma è bravo Galli a smanacciare in corner. I rossazzurri fanno la partita che resta però equilibrata. Al 27’ Scarpa allarga per Tascone che da sinistra si accentra e calcia forte ma in curva. Al 32’ Paganese in vantaggio: punizione dai 35 metri di Carcione, smorza la barriera ma incorna da pochi metri Meroni, Pisseri respinge corto, Regolanti raccoglie la ribattuta e insacca, è 1-0. Al 43’ occasionissima sciupata dal Catania: Di Grazia crossa benissimo da destra, Curiale si libera dalla marcatura e tutto solo all’altezza del dischetto di rigore incorna fuori. Finisce così la prima frazione, Paganese-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Subito il pari del Catania: Di Grazia parte da sinistra, si accentra e calcia a giro sull’incrocio opposto, è 1-1. Al 52’ ancora etnei pericolosi: punizione dal limite di Lodi, sfera alta di un metro. Un minuto dopo tocca ai campani tornare a pungere: Della Corte crossa da sinistra, Aya buca l’intervento e Regolanti sul primo palo impegna Pisseri che sventa la minaccia. Al 62’ Catania in vantaggio: azione insistita, Marchese da sinistra calcia forte in mezzo, Ripa col piattone gonfia la rete, è 1-2. Al 67’ clamorosa occasione per la Paganese: punizione dalla trequarti di Carcione, spizza Piana che trova Scarpa tutto solo a tre metri dalla porta, il fantasista controlla e d’esterno manda a lato. Al 70’ rossazzurri ad un passo dal raddoppio: botta di Lodi dal limite, respinge Piana, Ripa raccoglie la ribattute e calcia a fil di palo, è prodigioso Pavan sulla linea a metterci il piedone con Galli battuto. Al 71’ proteste rossazzurre: Lodi allarga per Marchese che crossa, Pavan tocca dentro l’area con il braccio largo ma l’arbitro lascia correre. Al 78’ il Catania fa tris: punizione dal limita di Lodi, palla sopra la barriera e all’angolino, è 1-3. All’81’ ancora Pisseri dice no a Scarpa. All’82’ la Paganese accorcia: imbucata di Cesaretti per Scarpa, Aya colpisce la palla e successivamente atterra il numero 10 per l’arbitro è rigore. Lo stesso Scarpa dal dischetto insacca, è 2-3. All’86’ ancora Catania: schema da calcio d’angolo, cross di Marchese sul secondo palo dove sbuca Aya che insacca, è 2-4. All’89’ arriva anche il quinto gol: Mazzarani entra in area e viene spinto da Baccolo, generoso il rigore concesso dall’arbitro che Lodi insacca, è 2-5. Finisce così, Paganese-Catania 2-5.

IL TABELLINO

PAGANESE (4-2-3-1): Galli; Pavan (72′ Carini), Piana, Meroni, Della Corte; Tascone (72′ Baccolo), Carcione; Talamo (60′ Maiorano), Scarpa, Cesaretti; Regolanti (72′ Negro). A disp.: Marone, Garofalo, Acampora, Bensaja, Ngamba, Bernardini, Grillo, Buxton. All. Favo.

CATANIA (4-3-2-1): Pisseri; Semenzato, Aya, Bogdan, Djordjevic (60′ Marchese); Caccetta (80′ Tedeschi), Lodi, Biagianti (60′ Mazzarani); Russotto, Di Grazia (72′ Bucolo); Curiale (60′ Ripa). A disp.: Martinez, Lovric, Manneh, Esposito, Zè Turbo, Rossetti. All. Lucarelli.

ARBITRO: Sozza di Seregno (Gregorio-Mittica)

MARCATORI: 32′ Regolanti, 49′ Di Grazia, 62′ Ripa, 78′ Lodi, 82′ Scarpa, 85′ Aya, 89′ Lodi

NOTE: ammoniti Biagianti, Carcione, Aya, Negro

Published by
Dario Li Vigni