Catania schiacciasassi: tre panettoni al Fondi senza fatica-Cronaca e tabellino

Un Catania travolgente schianta senza faticare più di tanto un Racing Fondi decisamente più debole tecnicamente. Gara sbloccata poco dopo il quarto d’ora con Fornito, poi è quasi totale dominio catanese e alla mezz’ora arriva il raddoppio di Curiale. Nella ripresa il Fondi sciupa con Corvia un’occasionissima e al 62’ i siciliani fanno tris con Ripa. Nel finale il gol della bandiera per i padroni di casa di Galasso. In attesa del Lecce che giocherà questa sera, non ci poteva essere un’antivigilia migliore per la truppa di Lucarelli.

PRIMO TEMPO: Partita equilibrata nelle prime battute. Al 10’ sugli sviluppi di un corner Ripa fa sponda per Semenzato che calcia sul primo palo, Elezaj fa buona guardia. Al 17’ Catania in vantaggio: Biagianti allarga per Mazzarani che salta un avversario e crossa, Fornito si avventa sulla sfera e insacca, è 0-1. I rossazzurri tengono il pallino del gioco, i padroni di casa provano ad imbastire qualche azione in contropiede ma sbattono sul muro di Tedeschi e compagni. Al 32’ il raddoppio etneo: cross teso di Esposito, Elezaj esce a vuoto, Curiale è freddo e gonfia la rete, è 0-2. Al 38’ ospiti vicini al tris: sponda di Ripa per Mazzarani e botta potente ma centrale, Elezaj blocca in due tempi. Finisce così la prima frazione, Fondi-Catania 0-2.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e primo squillo della ripresa di marca laziale: cross di Lazzari, incornata debole di Nolè, blocca Pisseri. Al 49’ Curiale appoggia a Semenzato che entra in area e calcia sul primo palo, Elezaj smanaccia in corner. Al 52’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Lazzari, botta dai 25 metri e palla fuori non di molto. Al 58’ pennellata da calcio piazzato di Lazzari, De Martino incorna a lato. Al 61’ occasionissima Fondi: Galasso sfonda a destra e crossa, Esposito cicca l’intervento lasciando Corvia libero di battere a rete ma l’ex Brescia calcia clamorosamente a lato. La legge del calcio colpisce ancora, gol mangiato-gol subito e al 62’ il Catania fa tris: rinvio lungo di Pisseri, Semenzato serve Curiale che imbuca per Ripa, botta d’esterno del centravanti che uccella Elezaj, è 0-3. Rallentano i ritmi, la testa dei 22 in campo sembra rivolta agli spogliatoio e sono nulle le emozioni. Al 76’ Corvia appoggia a Quaini che spara un bolide dai 30 metri, palla di un soffio a lato dell’incrocio. All’80’ il Fondi accorcia: Nolè tra le linee alza la testa e premia l’inserimento di Galasso che supera Marchese e calcia bene alle spalle di Pisseri, è 1-3. Nel finale non succede nulla. Finisce così, Fondi-Catania 1-3.

IL TABELLINO:

FONDI (4-3-1-2): Elezaj; Galasso, Vastola, Ghinassi, Paparusso; Ricciardi (73′ De Sousa), Quaini (78′ Vasco), Corticchia (56′ De Martino); Lazzari (73′ Ciotola); Corvia (78′ Mastropietro), Nolè. A disp.: Cojocaru, De Leidi, Maldini, Pompei, Sakaj, Pezone. All. Mattei. 

CATANIA (3-4-1-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Marchese; Esposito, Biagianti (67′ Bucolo), Fornito (67′ Caccetta), Semenzato; Mazzarani (89′ Lovric); Curiale (73′ Zè Turbo), Ripa. A disp.: Martinez, Djodjevic, Bogdan, Manneh. All. Lucarelli.

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Di Giacinto-Micaroni).

MARCATORI: 17′ Fornito, 32′ Curiale, 62′ Ripa

NOTE: ammoniti Marchese, Vastola, Lazzari, Biagianti, Vasco.

Published by
Dario Li Vigni