Catania scarico: Ternana cala il tris senza troppi grattacapi-Cronaca e tabellino

Un brutto Catania crolla contro una Ternana solida e apparsa molto più convinta. Partita gestita dagli umbri dell’ex Lucarelli che creano tanto e sbloccano prima dell’intervallo con Partipilo che sfrutta una dormita difensiva dei siciliani. Nella ripresa le Fere arrotondano prima con Raicevic e poi con Defendi. Nel finale è prodigiosa la punizione di Maldonado che rende meno amara la sconfitta. Difficile trovare sufficienze tra i rossazzurri. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Ternana sfortunata: minuto 6, Vantaggiato si allarga a destra e crossa forte e teso, Partipilo incorna bene ma Martinez con l’aiuto della traversa sventa l’occasione. Tre minuti dopo ci prova ancora Partipilo, blocca Martinez. All’11’ la risposta del Catania: Manneh porta palla e appoggia a Welbeck che calcia velenosamente, Iannarilli non è perfetto ma riesce a deviare. Al 13’ schema da corner per gli umbri, Vantaggiato prova la girata ma non inquadra lo specchio. Dopo l’exploit iniziale la gara si stabilizza sull’equilibrio, tante potenziali occasioni per entrambe ma poca precisione negli ultimi 25 metri. Al 43’ Ternana in vantaggio: Mammarella largo a sinistra pennella in area, Partipilo anticipa tutti e incorna alle spalle di Martinez, è 0-1. Rossazzurri in bambola e gli ospiti sfiorano il raddoppio al 45’+1: Torromino riceve da Palumbo e crossa verso Vantaggiato, il centravanti non impatta bene e Martinez ci mette una pezza. Sul ribaltamento di fronte cross di Calapai e acrobazia di Biondi, mira imprecisa. Finisce così la prima frazione, Catania-Ternana 0-1.

SECONDO TEMPO: Ci prova subito la truppa di Lucarelli: azione corale, Palumbo per Torromino che appoggia a Raicevic, sponda per Falletti che calcia ma alto. Al 57’ si riaffacciano avanti i siciliani: il neo entrato Pinto serve Rosaia, tiro masticato, Iannarilli blocca senza problemi. Al 59’ la Ternana raddoppia: solita discesa di Mammarella e pennellata in area, Raicevic anticipa Claiton ed insacca, è 0-2. Al 69’ la Ternana fa tris: ripartenza rapidissima, Torromino prova il tiro e Martinez ci mette una pezza con l’aiuto del palo, difesa immobile e Defendi piazza il tap-in, è 0-3. Un minuto dopo Palumbo cerca il poker spettacolare: il centrocampista vede Martinez avanti e calcia da oltre 40 metri non riuscendo a sorprenderlo per poco. Prova a reagire il Catania che ci prova al 76’: Pinto imbuca per Gatto, sponda per l’accorrente Izco che calcia dal limite, palla in curva. All’80’ il Catania accorcia: punizione magistrale di Maldonado che con il destro sorprende Iannarilli, è 1-3. Spinge il Catania, gli ospiti si difendono con ordine. Al 90’ cross di Calapai, Gatto incorna di poco a lato. Finisce così, Catania-Ternana 1-3.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-2-1): Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri, Zanchi (53′ Pinto); Albertini (46′ Rosaia), Welbeck, Maldonado; Biondi (53′ Emmausso), Sarao (70′ Gatto), Manneh (72′ Izco). A disp.: Confente, Della Valle, Pellegrini, Tonucci, Vicente, Piovanello, Pecorino. All. Raffaele.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Mammarella; Damian (87′ Proietti), Palumbo (73′ Salzano); Partipilo (73′ Peralta), Falletti (64′ Paghera), Torromino; Vantaggiato (46′ Raicevic). A disp.: Vitali, Suagher, Frascatore, Russo, Onesti, Laverone, Ferrante. All. Lucarelli.

ARBITRO: Marcenaro di Genova (Gualtieri-Massimino).

MARCATORI: 43′ Partipilo, 59′ Raicevic, 69′ Defendi, 80′ Maldonado

NOTE: ammoniti Vantaggiato, Falletti, Emmausso, Maldonado. Spettatori circa 450.

 

Published by
Dario Li Vigni