Catania: rimonta e vittoria sulla Virtus Francavilla, ma che fatica-Cronaca e tabellino

Vittoria preziosa per il Catania che supera di misura ed in rimonta una Virtus Francavilla mai doma. A sbloccare sono proprio gli ospiti con Perez che sfrutta al meglio un corner. I rossazzurri non ci stanno e trovano il pari con Lodi su rigore. Nella ripresa è Sarno a completare la rimonta con un tiro velenoso e con la complicità del portiere avversario. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo della gara all’8’ di marca etnea: Welbeck allarga su Pinto che arriva sul fondo e crossa tagliato, Di Piazza prova la zampata ma la conclusione è debole e centrale. Sul ribaltamento di fronte Gigliotti serve Vazquez che cerca lo spazio per tirare ma viene chiuso bene da Silvestri. All’11 Catania pericoloso: punizione di Lodi, la palla arriva tra i piedi di Silvestri che tira male e Costa blocca. Al 15’ ospiti vicini al vantaggio: sponda di Perez per Vazquez che si allarga e lascia partire un diagonale che finisce a lato di poco. Al 26’ Francavilla in vantaggio: corner in area, Perez sbuca sul primo palo e approfitta della dormita difensiva dei padroni di casa, è 0-1. Al 31’ la reazione rossazzurra: Sarno imbuca per Di Piazza che prova la sforbiciata volante, bello il gesto ma mira imprecisa. Al 38’ il pari del Catania: Pinto imbuca per Welbeck che si incunea in area e viene steso da Tiritiello, per l’arbitro è rigore. Dagli 11 metri il solito Lodi che non sbaglia, è 1-1. Finisce così la prima frazione, Catania-Virtus Francavilla 1-1.

SECONDO TEMPO: Regna l’equilibrio in avvio di ripresa, ma al 54’ proteste ospiti: Vazquez imbuca per Gigliotti che va in contrasto con Saporetti e cade in area, l’arbitro lascia correre. Al 63’ un po’ a sorpresa Catania avanti: Dall’Oglio allarga per Sarno che dai 25 metri prova il tiro, forte ma non irresistibile che sorprende Costa, è 2-1. Al 68’ il neoentrato Mazzarani prova la botta dalla distanza, Costa questa volta è impeccabile. Al 71’ scambio veloce Sarno-Mazzarani e tiro di quest’ultimo alle stelle. Al 78’ Llama recupera palla a centrocampo e parte in progressione, arrivato sui 25 metri prova la botta ma debole e centrale. Al 92’ occasionissima per i pugliesi: Nunzella crossa teso in area, Baclet riesce a colpire ma Furlan si oppone, raccoglie Zenuni che da ottima posizione spara alto. Finisce così, Catania-Virtus Francavilla 2-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Furlan; Calapai, Silvestri, Saporetti, Pinto (75′ Marchese); Dall’Oglio (75′ Llama), Lodi, Welbeck; Sarno (83′ Catania), Di Piazza (83′ Curiale), Di Molfetta (64′ Mazzarani). A disp.: Martinez, Biondi, Mbende, Noce, Biagianti, Bucolo, Rossetti. All. Camplone.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Tiritiello, Caporale, Delvino (81′ Pino); Albertini, Tchetchoua (70′ Mastropietro), Gigliotti (81′ Baclet), Zenuni, Sparandeo (63′ Nunzella); Perez, Vazquez (81′ Puntoriere). A disp.: Sottoriva, De Luca, Calcagno, Marino, Marozzi. All. Trocini.

ARBITRO: Di Graci di Como (Lattanzi-Maninetti).

MARCATORI: 26′ Perez, 38′ rig. Lodi, 63′ Sarno

NOTE: ammoniti Tchetchoua, Saporetti, Tiritiello, Gigliotti. Espulso al 57′ il tecnico Trocini.

 

Published by
Dario Li Vigni