Catania, ricomincia la marcia: successo in rimonta su un buon Trapani-Cronaca e tabellino

Vince in rimonta il Catania contro un ottimo Trapani. Sono proprio i granata infatti a passare nella prima frazione grazie ad un rigore insaccata da Kosovan. Nella ripresa però in tre minuti i rossazzurri ribaltano tutto grazie alle reti di Palermo prima e Rizzo poi. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Il primo squillo del match arriva al 3’ ed è di marca ospite: sponda di Mascari per Kosovan che prova la botta da lunga distanza, mira imprecisa. Al 7’ ancora Trapani: azione personale di Pipitone che però anziché servire Mascari meglio posizionata, prova la conclusione non inquadrando lo specchio. Gara sostanzialmente equilibrata nel primo quarto d’ora, emozioni quasi assenti e ritmi non eccelsi. Al 25’ primo squillo etneo: punizione di Sarno dai 25 metri, palla a lato non di molto. Un minuto dopo azione insistita degli ospiti, Kosovan prova la conclusione deviata fortuitamente dal compagno Musso, Pipitone raccoglie e calcia ma è debole e Bethers blocca. Al 30’ corner di Lodi, incornata di Rapisarda, ancora mira imprecisa. Al 32’ rigore per il Trapani: Pipitone sfonda a destra e serve Marigosu in area che viene atterrato da Lorenzini, per l’arbitro è fallo. Sul dischetto Kosovan che è impeccabile, è 0-1. Al 36’ prova a reagire il Catania: pennellata di Lodi da calcio piazzato, Lorenzini schiaccia di testa ma la palla termina innocua tra le braccia di Summa. Al 39’ proteste vibranti per il Catania per un gol fantasma: palla in area, Forchignone con Summa in uscita piazza la zampata che fa esplodere il “Massimino” ma sulla linea De Pace con una doppia prodezza riesce a spingere la sfera una prima volta e una seconda sul tap-in di Jefferson. I giocatori etnei chiedono il gol ma l’arbitro lascia correre, restano tanti dubbi. Finisce così la prima frazione, Catania-Trapani 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e il Catania trova il pari al minuto 49: Rapisarda verticalizza per Sarno che alza la testa e pennella sul secondo palo sulla testa di Palermo che insacca in scioltezza, è 1-1. Trapani in bambola e il Catania completa la rimonta al 51’: Lubishtani sfonda a sinistra, entra in area e appoggia a Rizzo che calcia di prima intenzione sorprendendo Summa, è 2-1. Cerca il tris il Catania al 59’: Sarno recupera palla e s’invola a campo aperto, è prodigioso Romano a recuperare la posizione sventando la minaccia. Al 73’ Catania vicino al tris: De Pace sbaglia il disimpegno, Lodi si ritrova a tu per tu con Summa che è bravo a chiudere lo specchio in uscita bassa. Sul ribaltamento di fronte Trapani vicino al pari: Carboni pesca in area Catania che calcia quasi a botta sicura, ma Castellini col corpo riesce a respingere. Al 90’ ancora granata pericolosi: corner tagliato di Santapaola, Carboni tenta la botta di prima col mancino ma non inquadra la porta. Al 91’ De Luca s’invola a tu per tu con Summa, ci sarebbe Chiarella tutto solo sul lato opposto ma il fantasista vuole fare tutto da solo e l’estremo difensore granata dice no. Dopo cinque minuti di recupero finisce così, Catania-Trapani 2-1.

Catania-Trapani 2-1: 49′ Palermo, 51′ Rizzo-33′ rig. Kosovan

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-2-1): Bethers; Rapisarda (87′ Ferrara), Castellini, Lorenzini, Lubishtani; Palermo, Lodi (76′ Di Grazia), Rizzo; Sarno (61′ Russotto), Forchignone (53′ Chiarella); Jefferson (44′ De Luca). A disp.: Groaz, Pedicone, Giovinco, Privitera. All. Ferraro.

TRAPANI (3-5-2): Summa; Carboni, De Pace, Gonzalez; Pipitone, Cangemi (71′ Catania), Marigosu (76′ Santapaola), Kosovan, Romano (80′ Mangiameli); Mascari, Musso. A disp.: Di Maggio, Cellamare, Galletti, Scuderi, Ngyir, Oddo. All. Monticciolo.

ARBITRO: Viapiana di Catanzaro (Granata-Cozza).

MARCATORI: 33′ rig. Kosovan, 49′ Palermo, 51′ Rizzo

NOTE: ammoniti De Pace, Forchignone, Marigosu, Palermo, Lorenzini, Gonzalez, Santapaola

Published by
Dario Li Vigni