Catania, Raffaele: “Il Foggia è una squadra in salute, da parte nostra servirà una prestazione importante”-CONFERENZA

36

Giuseppe Raffaele, allenatore del Catania che ospiterà il Foggia, ha parlat

Giuseppe Raffaele, allenatore del Catania che ospiterà il Foggia, ha parlato in conferenza. Queste le principali tematiche trattate.

RIPARTENZA “Il Catania sta bene, abbiamo fatto una bella settimana di lavoro, lavorando con intensità e preparando bene la partita, su come vogliamo fare le fasi di possesso e non possesso. Siamo pronti per fare una bella partita e ripartire dopo la frenata che abbiamo avuto domenica scorsa”.

FOGGIA “Sono una squadra che ha qualità, ha giocatori importanti e sono allenati molto bene. Loro sono in serie utile da diverse partite e sappiamo che per fare il risultato che vogliamo serve una prestazione fatta bene e diminuire al massimo gli errori”.

NOVITA’ TATTICHE? “Questa squadra ha avuto in maniera evidente un’evoluzione del gioco. Abbiamo cominciato cercando di badare al sodo per cose già dette e ridette. Era il momento di badare più al sodo perché bisognava fare così. Nelle ultime dieci partite forse abbiamo sofferto in una o due occasioni, ma anche nella sconfitta di Caserta abbiamo provato a portare tanti uomini in fase offensiva e adesso dobbiamo essere bravi a eliminare qualche errore. Ci vuole anche lavoro da fare per avere sincronismi giusti, tenere possesso palla e portare gli uomini in fase offensiva, subendo al minimo le ripartenze avversarie”.

MIGLIORAMENTI “In avanti dobbiamo essere più imprevedibili ma abbiamo avuto ultimamente un’ottima media di realizzazione, tiriamo di più in porta e le catene si muovono bene, ma dobbiamo finalizzare meglio anche tirando da fuori. La squadra ha acquisito quella mentalità di giocare in casa e fuori casa per dettare ovunque il ritmo del gioco e sono sicuro che migliorerà con la maggior qualità possibile di chi andrà in campo”.

GIRONE D’ANDATA “Il bilancio lo tracceremo domani sera a risultato acquisito. Se, come mi auguro, riusciremo a vincere, sul campo sarebbero 32 punti e mi riterrei soddisfatto, sapendo che questa squadra può ripetersi nel girone di ritorno. La sfida è cercare di essere dal punto di vista dei risultati all’altezza della situazione, ma anche per quel che riguarda gioco e prestazioni. Possiamo fare un girone di ritorno anche migliore di quello d’andata. Abbiamo avuto due belle strisce di risultati e la continuità è importante”.

MODULO “Durante le partite abbiamo alternato vari moduli, dipende anche da come si dispone l’avversario e dalle situazioni di gioco. Il 3-4-3 è sicuramente il modulo che spero di poter utilizzare da qui alla fine del campionato”.

NUOVI ARRIVI “Sales e Russotto hanno sempre giocato nelle squadre dove sono stati fino a questo momento. Andrea ha fatto due allenamenti pieni con noi, fino al giorno prima si era allenato a Cava. Sales idem, anzi è arrivato qualche giorno prima e si è allenato con noi tutta la settimana. Sono pienamente a disposizione, poi valuteremo in base a quello che mi dice la partita e vedremo come impiegarli, non è escluso anche dal 1’”.

SARAO “Io credo che ognuno di noi deve cercare di avere continuità per fare sempre meglio. Le prestazioni al di sotto possono esserci, si devono mettere da parte e dimostrare di avere il fuoco dentro per fare la differenza. I ragazzi li ho visti sereni e motivati, sanno che dobbiamo fare un percorso. Siamo a Catania e la continuità è importante, non viene per caso. Si può anche cadere e ci si deve rialzare subito”.

REGINALDO “Ci sono delle armi che ho a disposizione, durante la partita se necessario andranno in campo, sono valutazioni che si fanno di gara in gara. Non esiste un giocatore dal 1’ a prescindere da tutto”.

ESTERNO SINISTRO “Vedremo anche questo. Abbiamo provato un paio di situazioni, mi hanno soddisfatto entrambe e forse ci sarà bisogno di averle entrambe durante la partita perché qualche giocatore può dare qualcosa in più in una fase di gioco o in un’altra. Ci sono un paio di alternative che scioglierò solo con l’undici titolare”.