Catania, pari che sa di beffa: 1-1 sul campo del Potenza-Cronaca e tabellino

32

Un Catania solido e a tratti impermeabile ma anche molto cinico si vede strappar

Un Catania solido e a tratti impermeabile ma anche molto cinico si vede strappare in pieno recupero il primo round dei quarti play off di Serie C contro un Potenza mai domo. Partita combattuta ma tutt’altro che vibrante, tanti gli scontri di gioco e diametralmente opposte le occasioni da gol. A sbloccare una rete di Di Piazza che sfrutta al meglio un assist di Sarno su schema da corner, nel finale in pieno recupero il pari di França sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ritorno tra tre giorni al “Massimino”. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 9’ Catania in vantaggio: schema da corner, Sarno scambia con Calapai e pennella sulla testa di Di Piazza che non sbaglia, è 0-1. Gara molto tesa, direttore di gare costretto almeno tre volte a richiamare i calciatori di entrambe le squadre per evitare di far fioccare subito i cartellini. Al 26’ Potenza ad un passo dal pari: Ricci pennella per Lescano che incorna di prepotenza, Pisseri si supera e dice no. Al 29’ ancora padroni di casa pericolosi: Coppola riceve da Guaita, arriva sul fondo e crossa, la palla attraversa tutta l’area e nessun compagno riesce a piazzare il tap-in. Gara molto intensa e combattuta in ogni zona nel campo, sono però poche le conclusioni a rete. Finisce così la prima frazione, Potenza-Catania 0-1.

SECONDO TEMPO: Stesso leitmotiv anche nella ripresa, ritmi non altissimi ma tanto agonismo e poche emozioni. Al 51’ sugli sviluppi di un piazzato botta di Emerson, Pisseri ci mette una pezza. Un minuto dopo sponda di Lescano per Genchi, rasoiata fuori di poco. Pallino del gioco tra i piedi dei lucani che però non riescono a sfondare il muro etnei che Sottil ha reso ancora più impermeabile tramite i cambi, infatti etnei con la difesa a tre che si trasforma a cinque in fase di non possesso. Al 70’ Sepe si libera sui 25 metri e calcia col corpo indietro, palla in curva. All’80’ punizione di Dettori dal limite, palla abbondantemente alta. Al 92’ il pari del Potenza: corner tagliato di Dettori, Pisseri non esce bene ed in mischia França piazza la zampata, è 1-1. Al 94’ proteste vibranti del Potenza: Terracino entra in area e viene atterrato da Calapai, per l’arbitro il contrasto è regolare. Al 95’ è il Catania a sfiorare il nuovo vantaggio: Lodi imbuca per Curiale che spizzica, Ioime si supera e smanaccia in angolo. Finisce così, Potenza-Catania 1-1.

IL TABELLINO:

POTENZA (3-4-2-1): Ioime; Sales, Emerson, Sepe; Coppola (89′ Di Somma), Dettori, Matera (46′ Genchi), Panico; Guaita (89′ Bacio Terracino), Ricci (46′ Longo); Lescano (67′ França). A disp.: Mazzoleni, Breza, Giosa, Matino, Piccinni, Coccia, Di Modugno. All. Raffaele.

CATANIA (4-3-1-2): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese (57′ Baraye); Bucolo (57′ Lodi), Rizzo, Biagianti; Sarno (65′ Brodic); Di Piazza (57′ Esposito), Marotta (78′ Curiale). A disp.: Bardini, Manneh, Lovric, Valeau, Angiulli, Carriero, Llama. All. Sottil.

ARBITRO: Meraviglia di Pistoia (Garzelli-Pappagallo); IV ufficiale Meleleo di Casarano.

MARCATORI: 9′ Di Piazza, 92′ França

NOTE: ammoniti Calapai, Sales