Catania-Padova 4-2: le pagelle rossazzurre

64

Il Catania vince la prima Coppa Italia Serie C della sua storia

Il Catania vince la prima Coppa Italia Serie C della sua storia battendo per 4-2 il Padova. Al 3′ la sblocca Bortolussi e dà lì in poi via alla rimonta dei rossazzurri al 26′ con Di Carmine su rigore e Cicerelli al 44′. Al 72′ i biancoscudati la riprondono con Perrotta di testa ma all’89′ Marsura sigla la rete che vale i supplementari. Al 120′ è Costantino a decidere la finale e a regalare il trofeo ai siciliani. Di seguito le pagelle rossazzurre e il tabellino:

ALBERTONI 5,5: Sul primo gol poche responsabilità da attribuirgli. Sulla rete incassata al 72’ da Perrotta poteva fare nettamente di più.

CASTELLINI 6,5: Ottima prova del capitano rossazzurro che dà tutto quello che ha per 108 minuti.

(dal 108’) CHIARELLA s.v.

MONACO 6,5: Partita monumentale del centrale difensivo napoletano.

(dal 106’) KONTEK s.v.

CELLI 6,5: Ottima prova dell’ex Ternana che finalmente dà una grande prova di carattere.

BOUAH 6: Buona la fase di spinta ma soffre molto gli esterni del Padova e dietro lascia spesso troppi spazi.

(dal 79’) RAPISARDA s.v.

PERALTA 6: Soffre molto la posizione arretrata che lo costringe ad un maggiore sacrificio a supporto della difesa ma è penalizzato in avanti e riduce di gran lunga le sue caratteristiche offensive.

(dal 66’) CHIRICO’ 6: Entra a metà ripresa e non riesce particolarmente ad incidere. Però batte il corner che è valso il 3-2 di Marsura.

QUAINI 8: Partita straordinaria del giovane centrocampista che sforna la migliore gara con la maglia del Catania. Sontuoso.

ZAMMARINI 8: Il miglior centrocampista del Catania che sforna una delle più belle partite con questa maglia. Onnipresente in mezzo al campo.

CICERELLI 7: Grinta ed energia subito fin dai primi minuti. Realizza la rete del momentaneo 2-1 pareggiando i conti della finale tra andata e ritorno. Anche nel secondo è tra i più vivaci tra i rossazzurri.

(dal 82’) MARSURA 7,5: Entra, segna il gol dei supplementari e nei 30 minuti è stato determinante ai fini del risultato.

CIANCI 6,5: Ottima prova del centravanti barese. Sportellate e giocate in favore dei compagni utili

(dal 79’) COSTANTINO 7: Segna il gol vittoria che vale la Coppa Italia Serie C, rete che entra nella storia del Catania.

DI CARMINE 6,5: Partita di cuore e di sacrificio di Samuel che lotta su ogni pallone e prova a duettare prima con Cianci e poi con Costantino. Sigla la rete del 1-1 che dà il via alla rimonta.

ZEOLI 8: Michele Zeoli è ufficialmente il primo allenatore nella storia del Catania a vincere un trofeo in una situazione complicata e difficile. Adesso è storia, i rossazzurri sono campioni e il merito è anche dell’ex difensore dei siciliani.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Albertoni; Castellini (108′ Chiarella), Monaco (105′ Kontek), Celli; Bouah (79′ Rapisarda), Peralta (66′ Chiricò), Quaini, Zammarini, Cicerelli (82′ Marsura); Cianci (79′ Costantino), Di Carmine. A disp: Furlan, Donato, Curado, Ndoj, Haveri. All. Zeoli.

PADOVA (4-2-3-1): Zanellati; Belli (65′ Faedo), Delli Carri, Perrotta, Villa; Radrezza (80′ Fusi), Crisetig; Liguori (80′ Crescenzi), Varas, Valente (65′ Palombi); Bortolussi (87′ Capelli, 110′ Zamparo). A disp: Donnarumma, Mangiaracina, Favale, Cretella, Bianchi, Dezi, Tordini. All: Torrente.

ARBITRO: Nicolini di Brescia (Giuggioli-Pedone).

MARCATORI: 3′ Bortolussi, 26′ rig. Di Carmine, 44′ Cicerelli, 73′ Perrotta, 89′ Marsura, 120′ Costantino.

NOTE: Ammoniti Belli, Valente, Castellini, Fusi, Monaco. Espulso Delli Carri al 77′.