Catania l’impegno non basta: col Picerno 0-0 che lascia un poco d’amaro-Cronaca

254

Il Catania non va oltre lo 0-0 tra le mura amiche con un Picerno ermetico. Di seguito la cronaca.

PRIMO TEMPO: Il Picerno si fa subito notare al 4′ con Guerra, che tenta la conclusione dalla distanza ma alza troppo il pallone, non creando problemi al portiere avversario. All’8′, Sturaro mette un pericoloso cross al centro dell’area, attraversando tutta la zona senza che Lunetta riesca a colpire con precisione. Al 21′, l’azione più rilevante per gli ospiti arriva da un corner tagliato di Anastasio che trova la testa di Luperini, il quale, però, manda alto sprecando l’occasione. Al 27′, è il Picerno ad andare vicino al gol: Franco colpisce il palo con un tiro da fuori area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Superato il momento di difficoltà per i rossazzurri, al 42′ Guglielmotti impegna Summa con un colpo di testa. L’ultimo spunto del primo tempo arriva al 45′ con un interessante cambio di gioco di Castellini, che serve ancora Guglielmotti, il quale, però, calcia alto mandando il pallone in curva.

SECONDO TEMPO: Al 57′, Guglielmotti mette in mezzo un cross complicato, ma Inglese riesce comunque a girare il pallone di testa verso la porta, trovando la pronta risposta di Summa che respinge la conclusione. Solita girandola di sostituzioni, le squadre sono visibilmente stanche e di fatto non succede nulla degno di nota. Nei minuti finali, al 93′, l’ultima occasione della partita capita sui piedi di Volpicelli, che tenta un colpo di testa verso la rete, ma Bethers è ben piazzato e blocca a terra senza problemi, mantenendo invariato il risultato.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Quaini, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (86′ Montalto), Sturaro, De Rose (46′ Stoppa), Anastasio; Luperini (67′ Carpani), Lunetta (83′ Verna); Inglese (67′ D’Andrea). A disp.: Adamonis, Torrisi, Gega, Raimo, Forti, Ciniero, Jimenez. All. Toscano.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio (75′ Pitarresi), Franco; Energe (58′ Graziani), Maiorino (75′ Volpicelli), Esposito (58′ Vitali); Petito. A disp.: MerelliMerelli, Santi, Papini, Seck, Ragone, Cerere, Cardoni, Santarcangelo. All. Tomei.

ARBITRO: Ubaldi di Roma 1.

MARCATORI: -.

NOTE: ammoniti Sturaro; Pagliai, Gilli.