Catania k.o. a Picerno, ai lucani basta una rete di Gallo-Cronaca e tabellino

Decima sconfitta in campionato per il Catania di Cristiano Lucarelli, battuto dal Picerno per 1-0. Al 20′ la squadra di Longo decide il match con un super gol di Andrea Gallo. Rossazzurri a più riprese vicini al pari con Costantino e nel finale con Castellini. Di seguito la cronaca e il tabellino del match: 

PRIMO TEMPO: Al 3’ si rende subito pericoloso il Catania con una mezza conclusione di Chiricò che prova ad impensierire Summa ma la palla termina alla destra del portiere del Picerno. La squadra di Longo si fa vedere poi al 5’ con Esposito da 25 metri, ma pallone che termina alto sopra la traversa. Minuto 12 e Tello ha la palla per il vantaggio: recupero di Costantino che serve il colombiano fermato sul più bello da Gigli che salva il risultato. Gol sbagliato, gol subito e al 20’ il Picerno passa in vantaggio: conclusione dalla distanza di Andrea Gallo e Albertoni battuto, 1-0 per la squadra rossoblù. I ragazzi di Longo si rendono ancora pericolosi al 26’ con ancora una conclusione dalla distanza di Esposito ma ancora il giocatore dei lucani non trova la porta difesa da Albertoni. Al 39’ arriva la più grande palla-gol del Catania con Costantino che, servito ottimamente da Bouah spara alto da buona posizione il pallone del pareggio. Si va al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa inizia forte il Catania di Lucarelli che al 50’ va vicino al pareggio con un colpo di testa di Curado, pallone però colpito di nuca dal centrale argentino. Quattro minuti dopo, i rossazzurri hanno l’occasione più importante del match: sbaglia Summa sul rinvio pressato da Costantino, ne approfitta Chiricò che dopo una serpentina prova il destro, respinge il portiere del Picerno e poi lo stesso Costantino a porta vuota manda alto il pallone del possibile 1-1. Al 68’, il neoentrato Maiorino al primo pallone toccato scarica un sinistro a botta sicura murato dalla difesa del Catania. All’87’ ancora Picerno pericoloso in contropiede e Santarcangelo con un diagonale quasi perfetto sfiora un meritato 2-0. Due minuti dopo il Catania sfiora il pari con un tiro di Chiarella murato dallo stesso Di Carmine (subentrato al posto di Quaini al 61’). Nei cinque minuti di recupero, i siciliani vanno all’assalto dell’area del Picerno e prima un colpo di testa di Monaco al 92’ e poi Castellini al 94’ su punizione sfiorano il pari. Finisce quindi così, una rete di Gallo al 20’ vale tre punti d’oro per il Picerno di Emilio Longo.

IL TABELLINO

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Allegretto (48′ Biasiol), Gilli, Guerra; Gallo, De Ciancio; Graziani (77′ Albertini), Albadoro (64′ Maiorino), E. Esposito (77′ D’Agostino); Murano (46′ Santarcangelo). A disp.: Merelli, A. Esposito, Pitarresi, Ceccarelli, Ciko, Petito, Novella, Cadili. All. Longo.

CATANIA (4-2-3-1): Albertoni; Bouah, Curado, Monaco, Castellini; Quaini (61′ Di Carmine), Welbeck; Chiricò (71′ Peralta), Tello (71′ Kontek), Cicerelli (71′ Chiarella); Costantino. A disp.: Furlan, Fortunato, Rapisarda. All. Lucarelli. 

ARBITRO: Arena di Torre del Greco (Dell’Arciprete-Moroni).

MARCATORI: 20′ Gallo

NOTE: Ammoniti: Tello, Cicerelli, Allegretto, D’Agostino

Published by
Rosa Federico