Il Catania torna a vincere dopo più di 30 giorni di astinenza. I rossazzurri battono la capolista Juve Stabia 2-0 con la doppietta di Alessio Castellini al 14′ e al 74′. Tre punti d’oro per morale e classifica. Di seguito le pagelle e il tabellino:
LE PAGELLE
ALBERTONI 6: Sufficienza raggiunta per la porta inviolata contro la capolista. Ma ci sono molte insicurezze nelle respinte e nelle uscite. Da rivedere.
BOUAH6: Tanta garra e cuore, ma ancora incertezze nelle fasi di marcatura e spesso dalla destra gli attaccanti della Juve Stabia hanno vita facile.
QUAINI 7,5: Arretrato da Lucarelli come centrale di difesa compie la miglior prestazione da giocatore del Catania. È perennemente decisivo nel fermare le ripartenze avversarie. Tra i migliori in campo.
MONACO 6,5: Anche l’ex Perugia gioca un grande partita, aiutando spesso in marcature e spazzate imperiose salvando anch’egli il risultato.
CASTELLINI 8,5: Tutti i possibili e inimmaginabili aggettivi per Alessio Castellini sarebbe sprecati. Prestazione sublime del giovane capitano del Catania che con una doppietta al 14’ e al 74’ riesce a far tornare alla vittoria la sua squadra. MONUMENTALE!
CHIRICO’ 6: Spesso il fantasista brindisino appare troppo nervoso e sbaglia appoggi facili. Però la grinta e la passione messa negli 87 minuti di gioco è importante dopo settimane poco felici.
(dal 87’) CHIARELLA s.v.
WELBECK 6,5: Altra gara generosa del ghanese che è onnipresente in mezzo al campo nel recupero palla e nel far aiutare nelle spazzate difensive.
TELLO 7+: Finalmente Andrès Tello! Partita magistrale del colombiano che è onnipresente in fase difensiva e spesso tutte le ripartenze dei rossazzurri ripartono dai suoi piedi.
(dal 78’) NDOJ s.v.
CICERELLI 7: Emmanuele sta sempre più risultando decisivo in questo Catania. Partita generosa dell’esterno sinistro che si fa trovare sempre pronto al servizio dei compagni. Suo l’assist del 2-0 di Alessio Castellini.
(dal 78’) MARSURA s.v.
PERALTA 6,5: Grande prova dell’ex Foggia che è protagonista nella rete di Castellini servendo l’assist vincente per il difensore rossazzurro. Inoltre, aiuta spesso la squadra in fase di possesso
(dal 65’) ZAMMARINI 6: Ritorna in campo dopo l’infortunio e gioca ottimi 25 minuti fatti di intensità e voglia.
COSTANTINO 6-: L’impegno e la costanza non mancano mai con il numero 9 in campo ma sono ancora evidenti e gravi gli errori davanti al portiere.
(dal 55’) DI CARMINE 6: Fa le sportellate necessarie e spesso aiuta a fare salire la squadra nei momenti di difficoltà.
LUCARELLI 7: Il Catania torna a fare il Catania. Una squadra che si è ricompattata e ritrovata davanti ai 16.000 del Massimino. Una vittoria che serviva dopo giorni difficili a ritrovare entusiasmo e fiducia in sé stessi. Globalmente c’è poco da rimproverare, quello che serve però è la continuità: vincere a Taranto e superare il turno di Coppa contro il Rimini.
IL TABELLINO:
JUVE STABIA (4-3-3): Thiam 5,5; Andreoni 5 (82′ Piovanello), Bachini 5, Bellich 5,5, Mignanelli 6; Buglio 5,5, Leone 5,5, Erradi 5,5 (65′ Romeo 5); Piscopo 6 (65′ Mosti 6), Adorante 4,5, Candellone 5. A disp: Esposito, La Rosa, Folino, Picardi, Stanga, D’Amore, Pierobon, Gerbo, Meli, Garau, Guarracino. All. Tarantino 5 (Pagliuca squalificato).
ARBITRO: Emmanuele di Pisa (Cerilli-Cattani).
MARCATORI: 14′, 74′ Castellini.
NOTE: Ammoniti: Welbeck, Bellich, Di Carmine, Piovanello.