Catania incerottato ma disastroso: pesante débâcle a Monopoli-Cronaca e tabellino

9

Un Catania falcidiato dalle assenze rimedia la seconda sconfitta di fila fuori dalle mura

Un Catania falcidiato dalle assenze rimedia la seconda sconfitta di fila fuori dalle mura amiche, mattatore di turno un Monopoli solido e mai domo. Sono proprio i pugliesi a passare con un gran gol di Carriero, ma i siciliani pareggiano con Mazzarani e nella ripresa trovano anche il vantaggio con Rizzo. Poi il crollo e le reti di Piccinni, Fella e Donnarumma che valgono il poker finale. Etnei orfai di tante pedine ma occorre una svolta. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Parte forte la truppa di Camplone che già al 3’ sfiora il vantaggio: Mazzarani per Pinto che s’incunea e calcia sul primo palo ma colpisce l’esterno della rete. Al 10’ ci prova Silvestri su una punizione di Lodi ma mira imprecisa. Al 13’ il primo squillo dei padroni di casa: Donnarumma sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, Tazzer in allungo non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 16’ Monopoli in vantaggio: Carriero riceve palla sui 20 metri, si gira, carica il destro e sorprende Furlan con una bella staffilata, è 1-0. Il Catania non ci sta e trova il pari al 19’: Calapai sfonda a destra e crossa sul secondo palo, Pinto raccoglie e controcrossa verso Di Piazza che viene murato, raccoglie Mazzarani che si gira e di giustezza batte Antonino, è 1-1. Alla mezz’ora doppio tentativo dei biancoverdi con Giorno, entrambi tiri dalla distanza, primo fuori e secondo bloccato da Furlan. Al 35’ Piccinni riceve da Jefferson, si allarga e lascia partire un tiro-cross che colpisce la parte alta della traversa. Prima dell’intervallo ci prova ancora Jefferson dal limite, botta potente ma centrale, Furlan respinge di pugno. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Catania 1-1.

SECONDO TEMPO: Partono di nuovo forte gli ospiti che al 51’ si rendono pericolosi: Llama serve in verticale Di Piazza in area, è bravo Antonino in uscita bassa a chiudere lo specchio. Al 55’ Catania in vantaggio: Mazzarani si libera e pennella sulla testa di Rizzo, incornata non irresistibile ma deviata da Rota e Antonino è battuto, è 1-2. Al 58’ dormita etnea e pari Monopoli: corner di Donnarumma, Piccinni tutto solo incorna alle spalle di Furlan, è 2-2. Al 72’ il Monopoli sforna il tris: palla in profondità, Fella eluda la difesa rossazzurra e a tu per tu con Furlan lo batte sul primo palo, è 3-2. La truppa di Camplone non c’è più e i locali sfiorano il poker prima con una botta di Cuppone respinta da Furlan, poi con Fella ben chiuso da Mbende. Poker che arriva comunque all’89’: Donnarumma riceve sull’esterno, accelera accentrandosi e saltando due avversari, tiro non potentissimo che però piega le mani a Furlan, è 4-2. Finisce così, Monopoli-Catania 4-2.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Tazzer, De Franco, Maestrelli (67′ Hadziosmanovic); Rota, Carriero (67′ Mercadante), Giorno, Piccinni, Donnarumma; Jefferson, Fella. A disp.: Menegatti, Arena, Pecorini, Ferrara, Triarico, Salvemini, Cuppone, Tuttisanti, Nanni, Moreo. All. Scienza.

CATANIA (3-5-1-1): Furlan; Esposito, Mbende, Silvestri (14′ Noce, 75′ Di Molfetta); Calapai, Welbeck (75′ Dall’Oglio), Lodi, Llama (46′ Rizzo), Pinto; Mazzarani (86′ Curiale); Di Piazza. A disp.: Martinez, Biondi. All. Camplone.

ARBITRO: Cudini di Fermo (Basile-Di Giacinto).

MARCATORI: 16′ Carriero, 19′ Mazzarani, 55′ aut. Rota, 61′ Piccinni, 72′ Fella, 89′ Donnarumma

NOTE: ammoniti Llama, Giorno, Welbeck, Carriero, Esposito, Mbende.