Catania e Palermo: entrambe le società ricordano l’ispettore Raciti
Oggi è il decimo anniversario della prematura scomparsa dell’ispettore capo della Polizia
Oggi è il decimo anniversario della prematura scomparsa dell’ispettore capo della Polizia Filippo Raciti, ucciso nel corso del derby tra Catania e Palermo.
Queste le parole dell’ad etneo Lo Monaco: “Filippo è un esempio che vive nel tempo: l’amore per la legalità che ha sempre affermato e difeso, spendendosi con generosità e valore, è un patrimonio che abbiamo il dovere di custodire, perché nella legalità è la vera speranza. Questo sport, che piace così tanto, non genera violenza ma spesso è vittima della stessa: il calcio chiede di essere protetto dalla delinquenza e dagli eccessi. La nostra gratitudine per la comprensione di questa esigenza, sempre mostrata da Filippo, accarezza il ricordo dell’uomo e, attraverso la sua luminosa figura, riconosce la fondamentale importanza di chi opera con coscienza per la Pubblica Sicurezza. A dieci anni di distanza dall’incubo del 2 febbraio 2007, siamo vicini alla famiglia Raciti, con profondo rispetto”.
Questo il comunicato della società rosanero: “Il Presidente Maurizio Zamparini e l’U.S. Città di Palermo ricordano con profondo rispetto l’ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, autentico esempio di coraggio e legalità, nel decimo anniversario della sua scomparsa”.