Catania, doccia fredda finale: col Bisceglie un 1-1 amarissimo-Cronaca e tabellino

Non buonissima la prima del Lucarelli-bis sulla panchina del Catania che non va oltre l’1-1 contro un oggettivamente più modesto Bisceglie. Sembrano avere un altro piglio i rossazzurri sin dalle prime battute che sbloccano con Mbende prima dell’intervallo e controllano senza praticamente mai rischiare nulla ma allo stesso tempo fanno l’errore di non chiudere il match. Proprio al fotofinish una dormita difensiva consente all’ex Ebagua di trovare il pari che sa tanto di doccia glaciale. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Nuovo esordio per Lucarelli sulla panchina etnea. Ritmi blandi ed equilibrio nelle prime battute del match. Al 10’ ci prova il Catania: punizione di Lodi ribattuta dalla barriera, l’azione prosegue e Welbeck prova la botta dalla distanza ma spara alto. Al 16’ è il Bisceglie ad andare vicino al gol: Zibert alza la testa e pennella sulla testa di Gatto che riesce ad incornare ma non inquadra lo specchio. Al 27’ tornano ad affacciarsi avanti gli etnei con Lodi che riceve da Mazzarani e calcia dai 25 metri, palla in curva. Al 39’ Catania sfortunato: sponda di Di Piazza per Mazzarani che gira al volo e colpisce in pieno la traversa. Al 42’ occasionissima anche per il Bisceglie: punizione tagliata di Zibert, Hristov svetta più in alto di tutti e incorna con prepotenza, Furlan riesce a metterci una pezza. Al 43’ Catania in vantaggio: corner pennellato di Lodi, Mbende fa valere la stazza e incorna alle spalle di Casadei, è 1-0.

SECONDO TEMPO: Prova a pungere subito la truppa etnea: corner di Lodi, respinta corta della difesa, Calapai di prima dalla distanza e palla alta. Al 61’ ci prova ancora la truppa di Lucarelli: Marchese scambia con Mazzarani e crossa di prima intenzione, Di Piazza incorna ma spedisce alto. Al 64’ occasionissima divorata dal Catania: Rizzo lancia Calapai che supera in velocità un avversario, entra in area e anziché servire Di Piazza tutto solo a centro area prova la conclusione spedendo la sfera sull’esterno della rete. Partita che scorre senza particolari sussulti, nel silenzio del “Massimino” per protesta verso l’andazzo della squadra. Al 77’ occasionissima divorata dai rossazzurri: Rizzo lancia dalla propria trequarti, Di Piazza raccoglie, attira due difensori a sé e appoggia all’accorrente Curiale che contrastato calcia a lato. All’88’ Bisceglie vicinissimo al pari: Ferrante s’invola a destra e crossa verso Montero a rimorchio, tiro sporco leggermente deviato che fa la barba al palo. Al 90’ il pari del Bisceglie: Carotenuto riceve palla sulla fascia sinistra poco più avanti del centrocampo e lancia lungo in area, Ebagua batte sul tempo Saporetti e sul secondo palo insacca in tuffo, è 1-1. Finisce così, Catania-Bisceglie 1-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Furlan; Mbende, Biagianti, Silvestri; Calapai (86′ Biondi), Rizzo, Lodi (80′ Bucolo), Welbeck, Marchese (86′ Saporetti); Di Piazza (80′ Catania), Mazzarani (61′ Curiale). A disp.: Martinez, Noce, Pinto, Rossetti, Barisic, Distefano. All. Lucarelli.

BISCEGLIE (3-5-2): Casadei; Turi, Hristov, Piccinni; Mastrippolito (46′ Ferrante), Abonckelet, Zibert, Camporeale (71′ Ebagua), Tarantino (61′ Cardamone); Gatto (18ì Longo), Montero. A disp.: Borghetto, Murolo, Dellino, Wilmots, Spedaliere, Manicone. All. Vanoli.

ARBITRO: Longo di Paola (Salama-Fontemurato).

MARCATORI: 43′ Mbende, 90′ Ebagua

NOTE:  ammoniti Montero. Spettatori circa 6.800.

Published by
Dario Li Vigni