Distratta prestazione del Catania che viene sconfitto dal Siena nell’andata della semifinale play off di Serie C. Partita brutta, pochissime emozioni e tiri in porta. A decidere il match un episodio, ossia un cross senza troppe pretese di Neglia che Pisseri non valuta bene uscendo a vuoto e consentendo a Marotta di gonfiare la rete. Il ritorno domenica sera al Massimino, i rossazzurri dovranno ribaltare il punteggio per accedere alla finale dove troveranno una tra SUdTirol e Cosenza (andata 1-0 per gli altoatesini).
PRIMO TEMPO: Partita equilibrata nelle prime battute, entrambe le squadre badano più a mantenere le posizioni che ad offendere. Primo squillo del match al 9’: cross corto di Esposito, Panariello respinge sui piedi di Mazzarani che calcia un bolide da 30 metri ma spedisce la sfera in curva. Primo tiro verso la specchio al 16’ ed è di marca etnea: Rizzo prova la botta dalla distanza, Pane è bravo a metterci una pezza. Partita tutt’altro che emozionante, quasi alla mezz’ora pericoli quasi inesistenti. Al 34’ ci prova Mazzarani con una punizione dal limite, palla abbondantemente a lato. Al 36’ il primo pericolo creato dai padroni di casa: Gerli prova il tiro in contrasto con Biagianti, ne esce un campanile che sfiora la traversa. Al 38’ occasionissima per il Catania: nel tentativo di spazzare Cristiani svirgola all’indietro, Russotto ci prova in allungo ma non inquadra lo specchio. Sul ribaltamento di fronte diagonale di Iapichino che fa la barba al palo. Finisce così la prima frazione, Siena-Catania 0-0.
SECONDO TEMPO: Primo brivido della ripresa al 49’: Mazzarani alza la testa e lancia Russotto che parte dietro la linea della propria metà campo e prova ad involarsi tutto solo, è bravissimo Pane ad uscire fino alla propria trequarti spazzando. Ripresa che prosegue sul leitmotiv scialbo della prima frazione. Al 70’ un po’ a sorpresa Siena in vantaggio: Neglia sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, Pisseri sbaglia il tempo dell’uscita e Marotta gonfia la rete di testa, è 1-0. Non c’è la reazione del Catania nonostante gli ingressi di Lodi, Curiale e Barisic. È il Siena a gestire il pallino del gioco, mantenendo uno schieramento ordinato. All’88’ buona occasione sciupata dal Catania: Lodi allarga per Barisic che calcia forte sul primo palo mandandola abbondantemente a lato, al centro c’era Curiale abbastanza libero. Al 93’ proteste furenti rossazzurre: Russotto entra in area e Marotta lo strattona vistosamente, per l’arbitro è regolare. Al 95’ gli etnei sfiorano il pari: pennellata di Lodi, conclusione al volo di Curiale che sfiora il palo. Finisce così, Siena-Catania 1-0.
IL TABELLINO:
SIENA (4-3-2-1): Pane; Rondanini, Sbraga, Panariello, Iapichino; Cristiani (45’+1 Bulevardi), Gerli, Vassallo (76′ Damian); Santini (60′ Guberti), Neglia (76′ Solini); Marotta. A disp.: Crisanto, A. Rossi, Brumat, D’Ambrosio, Cleur, Dossena, Mahrour, Guerri, Emmausso. All. Mignani.
CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Esposito (60′ Barisic), Rizzo (75′ Lodi), Mazzarani (81′ Caccavallo), Biagianti, Porcino (75′ Manneh); Russotto, Ripa (60′ Curiale). A disp.: Martinez, Marchese, Semenzato, Blondett, Bucolo, Di Grazia, Brodic. All. Lucarelli.
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Macaddino-Vono); IV ufficiale Paterna di Teramo.
MARCATORI: 70′ Marotta
NOTE: ammoniti Cristiani, Barisic. Spettatori circa 4.500 (300 rossazzurri).