Catania deciso e cinico: battuta di misura una Vibonese combattiva e imprecisa-Cronaca e tabellino

31

Vittoria importante e settimo risultato utile di fila per il

Vittoria importante e settimo risultato utile di fila per il Catania che supera la Vibonese per 1-0. Subito gara in discesa per la truppa di Baldini che già al 6’ è avanti grazie a Russini su assist di Russotto. Poi tanta gestione per gli etnei che controllano provando a pungere in ripartenza, rischiando solo in un paio di occasioni in cui i calabresi si sono dimostrati imprecisi. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 6’ Catania in vantaggio: Russotto lavora un pallone a destra e crossa tagliato in area, Sipos non arriva ma sul secondo palo sbuca Russini che tutto solo insacca da pochi metri, è 1-0. Al 17’ occasionissima divorata dalla Vibonese: lancio profondo di Vergara, dormita dei centrali etnei, Sorrentino dentro l’area controlla e solo davanti a Sala calcia sporco, è bravo il portiere a respingere. Al 18’ ancora calabresi: Golfo punta e salta Monteagudo, tiro-cross sul secondo palo con Sorrentino che non arriva di un soffio al tap-in. Partita che viaggia a ritmi non elevatissimi, la truppa di Baldini controlla senza sbilanciarsi, gli ospiti provano a pungere sbattendo sul muro rossazzurro. Al 32’ punizione di Golfo dal centrosinistra, palla a palombella che sfiora l’incrocio. Sul ribaltamento di fronte Sipos per Russini, tiro ciabattato che Marson blocca senza patemi. Finisce così la prima frazione, Catania-Vibonese 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e subito etnei vicini al raddoppio: corner di Russotto, respinge male la difesa ospite, si alza un campanile verso Rosaia sul versante destro dell’area, il centrocampista si coordina e calcia a lato di prima intenzione. Al 61’ ancora padroni di casa pericolosi: corner di Russini, Monteagudo salta più in alto di tutti ma incorna a lato. Al 66’ primo squillo di questa ripresa per la Vibonese: Tumbarello allarga per Mauceri che crossa di prima intenzione, Persano trova bene il tempo ma la sua torsione di testa è larghissima. Al 72’ Vibonese ad un passo dal pari: punizione di Golfo dal limite, palla che supera la barriera e sfiora il palo di due o tre centimetri finendo sul fondo. Al 78’ progressione di Calapai e bolide sul primo palo, Marson si distende e respinge in corner. All’84’ altra occasionissima per gli ospiti: Ciotti crossa basso, Spina a centro area controlla e si gira in un fazzoletto calciando col mancino e sfiorando ancora il palo. Finisce così, Catania-Vibonese 1-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton (57′ Ercolani), Monteagudo, Greco (39′ Ropolo); Rosaia, Cataldi (57′ Izco), Provenzano; Russini (82′ Albertini), Sipos, Russotto (57′ Biondi). A disp.: Borriello, Pino, Maldonado, Ceccarelli, Russo, Bianco. All. Baldini.

VIBONESE (3-5-2): Marson; Risaliti, Vergara, Mahrous; Senesi (63′ Ciotti), Tumbarello (75′ Spina), Cattaneo (75′ Gelonese), Basso, Mauceri; Golfo, Sorrentino (63′ Persano). A disp.: Mengoni, Alvaro, Polidori, Cigagna, Fomov, Bellini, La Ragione, Ngom. All. D’Agostino.

ARBITRO: Carella di Bari (Piazzini-Ravera).

MARCATORI: 6′ Russini

NOTE: ammoniti Tumbarello, Monteagudo, Ropolo, Sala. Spettatori circa 3.000.