Catania da incubo: il Monopoli vince 3-0 e manda gli etnei nell’abisso-Cronaca e tabellino

34

Continua il periodo disastroso del Catania che, se pur con tante assenze, gioca

Continua il periodo disastroso del Catania che, se pur con tante assenze, gioca una partita pessima sul campo del Monopoli e perde 3-0 con poche attenuanti. Pugliesi sin da subito padroni del campo che sfruttano le amnesie difensive degli etnei andando a segno con Esposito nella prima frazione, ed arrotondando con Ricucci e Genchi dal dischetto nella ripresa. Poche azioni degne di nota per i siciliani, che però si divorano tre gol nitidissimi con Pozzebon nei primi 45 minuti, e con Mazzarani in due occasioni ad inizio ripresa. Play off ormai quasi irraggiungibili per il Catania, che adesso deve guardarsi con attenzione alle spalle.

PRIMO TEMPO: Il primo squillo del match arriva al 4’ ed è di marca pugliese: Genchi per Mavretic che prova il tiro al volo, palla in curva. Al 21’ Mavretic vola a sinistra, salta Parisi e calcia, blocca Pisseri. Un minuto più tardi Pinto si libera sulla trequarti e allarga per Genchi che calcia di prima intenzione a giro ma alle stelle. Al 23’ Franco crossa basso, la difesa etnea respinge male e Pinto spara una rasoiata dal limite, Pisseri in tuffo smanaccia in angolo. Al 27’ la prima azione per il Catania: Mazzarani si libera e crossa teso, è bravo Furlan ad anticipare Pozzebon. Alla mezz’ora Scoppa imbuca per Pozzebon che ci prova dal limite, blocca il portiere di casa. Al 40’ Monopoli in vantaggio: Carissoni calcia una punizione dalla destra, Esposito riesce ad anticipare Mbodj e colpisce il palo con la sfera che varca la linea prima che Pisseri riesca a smanacciarla via tra le proteste etnee, è 1-0. La reazione dei siciliani arriva tre minuti più tardi, a provarci è Di Stefano dai 30 metri con la palla che termina in curva. Al 45’+1 occasionissima sciupata dal Catania: Scoppa allarga a sinistra per Manneh che crossa sulla testa di Pozzebon, ma l’incornata del centravanti tutto solo da due passi è clamorosamente alta. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via ed il Monopoli sfiora il raddoppio: Montini sfonda a destra e crossa basso, Genchi si libera della marcatura di Marchese ma lisca clamorosamente la sfera da due passi. Al 57’ altra occasionissima gettata al vento dai rossazzurri: Parisi crossa sul secondo palo, Manneh controcrossa e pesca Mazzarani tutto solo in area che di testa la manda alta da ottima posizione. Al 63’ ancora un’occasionissima divorata dal Catania: Russotto svirgola, Parisi la rimette in area di testa, Pozzebon controlla e appoggia a Mazzarani che da posizione centrale all’altezza del dischetto del rigore calcia incredibilmente a lato. Al 68’ il raddoppio del Monopoli: Nicolini sulla trequarti alza la testa e calcia in area, non salta Marchese, non esce Pisseri, Ricucci sbuca alle spalle di Manneh e insacca da due passi, è 2-0. Gli uomini di Pulvirenti, nonostante la girandola di cambi, spariscono dal campo e non imbastiscono alcuna azione pericolosa. All’83’ è il Monopoli a sfiorare il tris: corner tagliato di Mavretic, Montini salta più in alto di tutti e incorna bene ma sfiora la traversa. Tris Monopoli che arriva al 90’: Mercadante salta con facilità Parisi ed entra in area strattonato ed atterrato da Scoppa, per il direttore di gara è giustamente rigore. Dal dischetto Genchi spiazza Pisseri, è 3-0. Finisce così, Monopoli-Catania 3-0.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (4-2-3-1): Furlan; Carissoni, Esposito, Bacchetti, Mercadante; Franco (59’ Ricucci), Nicolini; Genchi (91’ Bei), Mavretic, Pinto (86’ Sounas); Montini. A disp.: Pellegrino, Balestrero, Ferrara, Parker, Padalino, Cavagna, Nadarevic, Gatto, Vuthaj. All. Zanin.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Mbodj, Marchese, Djordjevic; Parisi, Di Stefano (58’ Russotto), Scoppa, Mazzarani (71’ Barisic), Manneh (80’ Bucolo); Di Grazia, Pozzebon. A disp.: Martinez, Bonaccorsi, De Rossi, Maccioni, Rizzo, Tavares. All. Pulvirenti.

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Mansi-Spiniello).

MARCATORI: 40’ Esposito, 67’ Ricucci, 90’ Genchi.

NOTE: ammoniti Furlan.