Aperturedestra

Catania cuore e grinta: battuto il Benevento al Massimino

Pagina ufficiale Catania
Prima vittoria stagionale per il Catania che alla 2^ giornata del campionato di Serie C girone C regola per 1-0 il Benevento al “Massimino”. Partita decisa da una rete di Carpani alla metà del primo tempo.

PRIMO TEMPO: Il Catania parte subito aggressivo, e già al 1′ minuto Carpani prova un sinistro verso la porta, che però termina fuori. Il Benevento risponde prontamente: al 3′ Viviani tenta una conclusione dalla distanza su assist di Acampora, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Poco dopo, al 4′, Lunetta cerca di sfruttare un calcio d’angolo battuto dalla destra, ma Capellini interviene per evitare guai peggiori ai giallorossi, oggi in maglia bianca. Al 18′, i padroni di casa tornano a farsi minacciosi, ma Nunziante riesce a chiudere lo spazio a Carpani. Il vantaggio del Catania arriva al 23′: l’ex Recanatese Carpani mette in rete con potenza, dopo aver raccolto la respinta di piede di Nunziante sulla conclusione di Lunetta, segnando così l’1-0. Il Benevento si rende pericoloso solo al 45′, quando un cross di Lamesta dalla sinistra trova Lanini, che però spreca l’occasione mandando il pallone alto.

SECONDO TEMPO: Il secondo tempo si apre con due sostituzioni per il Benevento: Auteri inserisce Perlingieri e Borello, quest’ultimo al suo debutto con la squadra, al posto di Lanini e Acampora, passando a un modulo 4-2-3-1. Al 9′ i rossazzurri trovano la rete del 2-0 con Di Tacchio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il gol viene annullato per una chiara posizione di fuorigioco. All’11’, il Benevento si fa vedere con Manconi, che dalla sinistra prova una conclusione respinta da Bethers. Al 15′, Auteri prova a cambiare ancora, sostituendo Viviani con Pinato nel tentativo di ribaltare il vantaggio del Catania. Al 18′, Talia ci prova dalla distanza e colpisce la traversa. Al 21′, il Benevento è sfortunato: Bethers respinge su Borello e, sulla successiva conclusione di Talia, Sturaro interviene salvando in corner. Nel prosieguo, al 28′, è Perlingieri a tentare la fortuna con un tiro a giro che sfiora il palo. Al 40′, Pinato serve in area Perlingieri, che a sua volta crossa per Manconi; da posizione favorevole, però, l’attaccante manda incredibilmente il pallone alto. Al 45′, Manconi ci riprova con un rasoterra, ma Bethers blocca senza problemi. Durante il recupero, anche il Catania ha un’occasione con Stoppa, che scatta verso la porta ma conclude alto. Nei minuti finali, compresi cinque di recupero, il Catania difende con determinazione il proprio vantaggio e riesce a battere il Benevento di misura.

IL TABELLINO:
CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Sturaro (69′ De Rose), Di Tacchio, Anastasio (55′ Quaini); Luperini, Carpani (69′ Inglese); Lunetta (61′ Stoppa). A disp.: Adamonis, Butano, Raimo, Allegra, Forti, Ciniero, Jimenez, D’Emilio, Corallo. All.Toscano.

BENEVENTO(4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Viscardi, Ferrara; Talia, Viviani (60′ Pinato), Acampora (46′ Borello); Lamesta (88′ Starita), Manconi, Lanini (46′ Perlingieri). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Prisco, Veltri, Simonetti, Ciurleo, Oukhadda, Avolio. All. Auteri.

ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido (Consonni-Taverna); IV Ufficiale: Gervasi di Cosenza.

MARCATORI: 23′ Carpani.

NOTE: ammoniti Viviani, Acampora, Anastasio, Manconi, Guglielmotti, Bethers.

Published by
Dario Li Vigni