Sesta vittoria corsara stagionale per il Catania che senza troppa fatica ne fa tre al Rende e porta a casa tre punti pesanti in virtù della sconfitta del Trapani e della contemporanea vittoria del Lecce. Partita condizionata da un campo in pessime condizioni ma con gli etnei che fanno valore il maggiore tasso tecnico. Sugli scudi il ritrovato Ripa che prima fa l’assist per il gol di Curiale, poi si mette in proprio e segna una doppietta finalizzando un rigore ed un assist di Semenzato. Grande prova di solidità della truppa di Lucarelli nonostante le tante assenze.
PRIMO TEMPO: Primo brivido del match al 13’: splendida pennellata di Bucolo, Marchese calcia d’esterno mancino e sfiora il secondo palo. Sul ribaltamento di fronte Laaribi libera al tiro Viteritti, Pisseri fa buona guardia. Al 20’ è Actis Goretta a provarci dal limite, blocca in due tempi il portiere etneo. Al 23’ Rende ad un passo dal vantaggio: azione insistita di Rossini a destra e cross basso arretrato, Ricciardo si coordina e calcia in diagonale sfiorano il palo. Al 29’ Catania in vantaggio: Fornito pesca Ripa tra le linee, il centravanti premia l’inserimento di Curiale che si incunea tra i due centrali ed in scivolata batte Forte in uscita, è 0-1. Al 45’+2 i calabresi sfiorano il pari: lancio lungo in area, respinge male la difesa etnea con Ricciardo che appoggia a Franco, tiro secco al volo che costringe Pisseri ad un prodigioso riflesso. Finisce così la prima frazione, Rende-Catania 0-1.
SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Catania che al 52’ conquista un calcio di rigore: sugli sviluppi di un piazzato la palla arriva ad Aya che sul momento di calciare viene colpito da dietro da Actis Goretta e per l’arbitro è giustamente rigore. Ripa è chirurgico nella realizzazione, è 0-2. Catania in pieno controllo. Al 64’ lancio lungo per Ripa che fa da sponda per Mazzarani, tiro al volo ma palla sul fondo. Al 71’ il Catania fa tris: Mazzarani estirpa la sfera a Pambianchi e lancia Semenzato che vince un rimpallo e imbuca per Ripa, lucido e freddo il centravanti che gonfia la rete con una gran botta, è 0-3. Al 73’ Rende vicino ad accorciare: cross tagliato di Blaze, Aya nel tentativo di disimpegnare svirgola e costringe Pisseri al riflesso. Due minuti dopo Godano salta Bogdan e crossa basso sul primo palo, Goretta piazza la zampata ma Pisseri para con il piede. Finisce così, Rende-Catania 0-3.
IL TABELLINO:
RENDE (3-5-2): Forte; Porcaro, Pambianchi, Sanzone; Viteritti (60′ Godano), Franco (76′ Boscaglia), Laaribi, Rossini (85′ Felleca), Blaze; Actis Goretta (85′ M. Modic), Ricciardo (76′ Vicaqua). A disp.: De Brasi, Germinio, Marchio, Piromallo, Coppola, Calvanese, A. Modic. All. Trocini.
CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Semenzato, Mazzarani, Bucolo (63′ Caccetta), Fornito (63′ Biagianti), Marchese; Curiale (85′ Esposito), Ripa (73′ Zè Turbo). A disp.: Martinez, Lovric, Manneh, Djordjevic. All. Lucarelli.
ARBITRO: Massimi di Termoli (Vingo-Spiniello).
MARCATORI: 29′ Curiale, 53′, 71′ Ripa
NOTE: ammoniti Franco, Curiale, Fornito, Bucolo, Martinez, Rossini.