Catania, che sofferenza! Rossazzurri avanti in Coppa ai rigori-Cronaca e tabellino
Partita combattuta e divertente quella giocata questa sera, valida per gli ottavi di finale della
Partita combattuta e divertente quella giocata questa sera, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C, tra il Catania di mister Cristiano Lucarelli e il Crotone di mister Lamberto Zauli. Al “Massimino” i calabresi si portano per tre volte in vantaggio ma vengono sempre raggiunti dagli etnei. Il match, dopo 120 minuti di gioco, è terminato 3-3 grazie alle marcature etnee di De Luca al 53’, di Dubickas al 58’ e di Di Carmine su rigore all’87’, ed a quelle calabresi di Tribuzzi al 6’, di Tumminello al 56’ e di Bruzzaniti al 70’. Ai rigori ad avere la meglio, e quindi a passare il turno, è il Catania, grazie anche agli errori dagli undici metri di Bruzzaniti, che calcia fuori, di Giron, che tira sul palo, e di Petriccione, che non centra lo specchio della porta. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: Alla prima occasione del match, al 6’, il Crotone passa in vantaggio con Tribuzzi che raccoglie un cross dalla destra e manda la sfera in rete. Al 9’ risponde il Catania con una conclusione di Deli che, però, viene bloccata dall’estremo difensore calabrese Al 24’ gli etnei trovano la rete ma l’arbitro, il sig. Grasso di Ariano Irpino, annulla tutto a causa della posizione irregolare di De Luca, che aveva deviato in rete la conclusione di Quaini. Al 45’ rossazzurri ancora pericolosi: cross di Bocic a cercare Deli che, però, di testa manda di poco alto. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: Alla prima occasione del secondo tempo, al 53’, il Catania trova il pareggio: perfetto cross dalla destra di Rapisarda a cercare De Luca che incorna in rete. Tre minuti più tardi, però, il Crotone rimette la testa avanti con Tumminello che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è il più lesto ad arrivare sul pallone e a battere Livieri. Al 58’ gli etnei ristabiliscono nuovamente gli equilibri: cross di Mazzotta per Dubickas che colpisce il pallone a botta sicura e batte D’Alterio. Al 70’ i calabresi si portano per la terza volta in vantaggio con Bruzzaniti che, dalla destra, blocca la sfera e calcia in porta, battendo l’estremo difensore etneo. All’87’ i rossazzurri trovano la rete del 3-3: Marsura viene atterrato in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto; dagli undici metri si presenta Di Carmine che, con freddezza e precisione, batte D’Alterio. Al 94’ il Catania ha anche l’occasione per portarsi in vantaggio con Mazzotta che entra in area di rigore e prova la conclusione, sfera che, però, termina alta. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della seconda frazione di gioco, serviranno quindi i supplementari per decretare il vincitore.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: La prima occasione del primo tempo supplementare è per il Catania, al 98’, con De Luca che, dalla sinistra, si accentra e prova la conclusione, sfera che, però, viene murata dalla difesa calabrese. Sul prosieguo dell’azione a provarci è Castellini ma la sua conclusione termina alta. Senza concedere minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo supplementare.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE: Nel secondo tempo supplementare squadre stanche e manovre lente. Le occasioni da gol latitano e le due squadre sembrano voler aspettare solamente la lotteria dei rigori. L’unica occasione del secondo tempo supplementare è, al 119’, per il Crotone con una conclusione di D’Ursi da ottima posizione, Livieri però è attento e, in tuffo, sventa la minaccia. Dopo un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità, il passaggio del turno si deciderà ai calci di rigore.
CALCI DI RIGORE: La lotteria dei rigori decreta il passaggio del turno per il Catania e l’eliminazione dal torneo per il Crotone. Decisivi gli errori dagli undici metri di Bruzzaniti, che calcia fuori, di Giron, che tira sul palo, e di Petriccione, che non centra lo specchio della porta. Per il Catania l’unico a sbagliare è Zammarini, che si fa ipnotizzare da D’Alterio. In rete, invece, sono andati Chiricò, Zanellato e Castellini per il Catania e Rojas e D’Ursi per il Crotone. Punteggio finale 6-5 (3-2 i calci di rigore).
Catania-Crotone 3-3 (3-2 dcr): 53′ De Luca, 58′ Dubickas, 87′ rig. Di Carmine – 6′ Tribuzzi, 56′ Tumminello, 70′ Bruzzaniti
IL TABELLINO
CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Rapisarda (60′ Bouah), Silvestri, Curado, Mazzotta (90′ Castellini); Zanellato, Quaini (60′ Zammarini); De Luca, Deli (72′ Marsura), Bocic (60′ Chiricò); Dubickas (72′ Di Carmine). A disp.: Albertoni, Bethers, Castellini, Lorenzini, Maffei, Rocca, Sarao, Popovic. All. Lucarelli.
CROTONE (3-5-2): D’Alterio; Spaltro (90′ Giron), Loiacono (46′ Papini), Crialese, Bruzzaniti, Schirò (46′ Di Stefano), Pannitteri (82′ Rojas), Jurcec (88′ Petriccione), Tribuzzi; Tumminello, Cantisani (72′ D’Ursi). A disp.: Lucano, Gomez, Branduani, Aprile, Coscia, Pirozzi, Solmonte, Tarantino. All. Zauli.
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino (Minafra-Cadirola).
IV UFFICIALE: Colaninno di Nola.
MARCATORI: 6′ Tribuzzi, 53′ De Luca, 56′ Tumminello, 58′ Dubickas, 70′ Bruzzaniti, 87′ rig. Di Carmine.
NOTE: Ammoniti Tribuzzi, Lucarelli (dalla panchina), Zanellato.
SEQUENZA RIGORI: Bruzzaniti fuori, Chiricò gol, Rojas gol, Zammarini parato, D’Ursi gol, Zanellato gol, Giron palo, Castellini gol, Tribuzzi fuori.