Catania, che beffa: va sotto di due, rimonta ma nel recupero il Taranto fa tris-Cronaca e tabellino

31

Sconfitta per 3-2 per il Catania che lascia tantissimo amaro in bocca contro un Taranto

Sconfitta per 3-2 per il Catania che lascia tantissimo amaro in bocca contro un Taranto che ha fatto sua la sfida in pieno recupero. Gara in discesa per i pugliesi che al quarto d’ora sbloccano con Giovinco, poi sono tante le occasioni create e non sfruttate dalla truppa di Baldini ma ad inizio ripresa i locali raddoppiano con l’ex Licata Civilleri. Reazione d’orgoglio degli etnei che trovano il pari con Sipos, riportano tutto in equilibrio con il solito Moro ma in pieno recupero Bellocq sugli sviluppi di un corner firma il 3-2 finale. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Arriva al 9’ il primo brivido del match ed è di marca siciliana: Ceccarelli riceve da Izco, taglia da destra verso il centro e calcia dai 20 metri, palla fuori non di molto. Al 16’ Taranto in vantaggio: De Maria s’invola a sinistra e crossa tagliato, respinge malissimo la difesa ospite e Giovinco si coordina battendo al volo Sala, è 1-0. Al 21’ il Catania reagisce e sfiora il pari: Ceccarelli semina il panico nella difesa pugliese, alza la testa e premia l’inserimento di Russini che calcia quasi a botta sicura, Chiorra però sii supera e dice no. Due minuti dopo ancora ospiti: Calapai da destra crossa verso il centro dell’area, Provenzano si inserisce e incorna sfiorando il palo. Poco dopo la mezz’ora ci prova ancora Ceccarelli con una conclusione velenosa che però termina la sua corsa a lato. Al 36’ il Taranto sfiora il bis: punizione dalla trequarti di Marsili, in mischia sbuca Granata che di fatto col petto riesce a toccare mettendo alla prova i riflessi di Sala che risponde presente. Al 44’ ancora etnei: cross di Ceccarelli per Monteagudo che di un soffio non inquadra lo specchio. Finisce così la prima frazione, Taranto-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Il Catania riparte con il piede schiacciato sull’acceleratore accumulando solo un paio di corner mal sfruttati. Al 57’ il Taranto raddoppia: azione simile al primo gol, Pacilli sfonda a destra e crossa, anche questa volta la difesa etnea rinvia non benissimo, palla raccolta dall’ex Licata Civilleri che prende la mira e gonfia la rete con il destro, è 2-0. Al 62’ il Catania accorcia: la truppa di Baldini si getta in avanti e ci prova con Moro prima e Russini poi, palla a Sipos che s’incunea e con freddezza batte Chiorra, è 2-1. Al 70’ rigore per il Catania: Moro con la palla in area, Zullo lo atterra vistosamente. Sul dischetto lo stesso centravanti che non sbaglia, è 2-2. All’84’ il Catania sfiora il tris: solita serpentina e cross di Ceccarelli, Russini batte sul tempo il diretto marcatore ma incorna tra le braccia di Chiorra. Al 94’ la beffa per i rossazzurri: corner tagliato in area di Marsili, Bellocq prende il tempo a tutti e insacca, è 3-1. Finisce così, Taranto-Catania 3-2.

IL TABELLINO:

TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Tomassini, Granata, Zullo, Ferrara (5′ De Maria); Marsili, Labriola (61′ Mastromonaco); Italeng, Civilleri, Pacilli (61′ Bellocq); Giovinco (74′ Santarpia). A disp.: Antonino, Cannavaro, Versienti, Zecchino, Ghisleni. All. Laterza.

CATANIA (4-3-2-1): Sala; Calapai (65′ Albertini), Claiton, Monteagudo, Zanchi (65′ Greco); Izco (46′ Sipos), Maldonado (75′ Rosaia), Provenzano (83′ Cataldi); Ceccarelli, Moro, Russini. A disp.: Stancampiano, Ercolani, Ropolo, Pino, Biondi, Frisenna. All. Baldini.

ARBITRO: Longo di Paola (Pragliola-Ciancaglini).

 MARCATORI: 16′ Giovinco, 57′ Civilleri, 62′ Sipos, 71′ rig. Moro, 94′ Bellocq

NOTE: ammoniti De Maria, Zanchi, Granata, Albertini. Espulso al 95′ Granata per doppia ammonizione.