Catania, bene solo un tempo: basta per battere 1-0 la Virtus Francavilla-Cronaca e tabellino

Torna a sorridere il Catania che, dopo cinque sconfitte di fila, porta a casa tre punti importantissimi in chiave play off. A soccombere è una Virtus Francavilla che non ha espresso un ottimo calcio come in altre occasioni. Nella prima frazione uomini di Pulvirenti padroni del campo, con tante occasioni create e una sola sfruttata con Di Grazia. Nella ripresa salgono i cattedra i pugliesi, che tuttavia non impensieriscono più di tanto Pisseri, ma sono stoppati dalla traversa di Ayina nel finale.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e ci provano subito gli ospiti con Prezioso, ma la mira è imprecisa. Sul ribaltamento di fronte, al minuto 3, Mazzarani verticalizza per Russotto che cerca la botta da ottima posizione, Albertazzi ci mette una pezza. Sono i rossazzurri a fare la partita, pugliesi barcollanti. Al 20’ Catania in vantaggio: Russotto riceve palla da Pozzebon e premia il taglio di Di Grazia, tocco morbido di esterno destro ad incrociare, è 1-0. Al 32’ rossazzurri vicini al raddoppio: sugli sviluppi di un corner Djordjevic arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, Biagianti calcia sporco in diagonale, Albertazzi vola e riesce a smanacciare. Finisce così la prima frazione, Catania-Virtus Francavilla 1-0.

SECONDO TEMPO: Partono forte i pugliesi nella ripresa e al 50’ sfiorano il pari: corner tagliato di Alessandro, Nzola salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio con un’incornata prepotente. Ritmi blandi, i rossazzurri sembrano rientrati con il freno a mano tirato. Al quarto d’ora Prezioso pesca Nzola sul limite dell’area, il francese si libera di Mbodj con una finta e calcia forte ma largo di un paio di metri. All’80’ si riaffaccia davanti il Catania: sventagliata di Scoppa a sinistra, Djordjevic stoppa bene, si accentra e calcia in diagonale, Albertazzi si distende e riesce a respingere. All’84’ altra occasione sciupata dagli etnei: Di Grazia si invola a sinistra, entra in area e appoggia indietro ma troppo dietro con Barisic avanzato. Due minuti più tardi è forcing Virtus: a provarci dai 25 metri è Galdean, palla centrale, blocca a terra Pisseri. All’87’ ospiti sfortunati: Albertini sfonda a destra e crossa, Abate spizzica per Ayina che al volo in mezza girata colpisce in pieno la traversa. Finisce così al Massimino, Catania-Virtus Francavilla 1-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-2-3-1): Pisseri; Parisi, Drausio, Bergamelli (45’+2 Mbodj), Djordjevic; Biagianti, Scoppa; Russotto, Mazzarani (64’ Bucolo), Di Grazia; Pozzebon (83’ Barisic). A disp.: Martinez, De Rossi, Manneh, Di Cecco, Di Stefano, Longo, Fornito, Tavares. All. Pulvirenti.

FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Pino, Idda, Vetrugno; Triarico (53’ Albertini), Prezioso, Galdean, Alessandro, Pastore (82’ Gallù); Nzola (75’ Ayina), Abate. A disp.: Casadei, Monopoli, Turi, Biason, Finazzi, Salatino. All. Calabro.

ARBITRO: Cipriani di Empoli.

MARCATORI: 20’ Di Grazia.

NOTE: ammoniti Nzola, Biagianti, Pastore, Pozzebon.

Published by
Dario Li Vigni