Partenza col brivido per il Catania che sul campo del Rende strappa nel finale una vittoria di misura. Avvio degli etnei arrembante, con tante occasioni da gol create e gol del vantaggio trovato da Manneh. Poi piano piano la pressione siciliana si sgonfia e prende campo la truppa calabrese che trova il pari con Awua e sfiora il vantaggio in almeno altre due occasioni. Nella ripresa poco o nulla da segnalare se non l’incornata prepotente di Silvestri nel finale che vale tre punti.
PRIMO TEMPO: Parte forte il Catania che già al 4’ sfiora il vantaggio: Lodi appoggia a Rizzo che verticalizza verso la sinistra, Manneh riceva si accentra e calcia, ma è bravo Savelloni a dire no. Un minuto dopo conclusione di Lodi sul primo palo, palla in angolo. Al 13’ Catania in vantaggio: Curiale riceve palla e filtra verso Manneh che brucia in velocità il diretto marcatore e gonfia la rete, è 0-1. Prende campo il Rende che al 20’ sfiora il pari: Awua allarga per Blaze che sfonda a sinistra e crossa basso, Rossini prova l’anticipo di esterno e colpisce l’esterno della rete. Al 31’ il pari del Rende: Awua riceve da Franco e parte in progressione spaccando centralmente le linee dei siciliani, arrivato sul limite dell’area calcia con un velenoso diagonale mancino che sorprende Pisseri, è 1-1. Dopo una partenza sprint gli etnei sembrano un po’ bloccati adesso. Al 38’ i calabresi sfiorano il raddoppio: Viteritti sfonda a destra e crossa, Scaglia sporca il pallone che diventa un assist per Gigliotti che calcia al volo, Pisseri è superlativo a dire di no respingendo con un gran riflesso. Al 41’ altra occasionissima per il Rende: Gigliotti arriva sul fondo e crossa basso, controtempo la difesa rossazzurra e la palla arriva a Vivacqua che controlla e calcia ma è perfetta la chiusura in scivolata di Aya praticamente sulla linea. Al 45’+1 Vivacqua riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro dal vertice destro dell’area, palla a pochi centimetri dall’incrocio. Finisce così la prima frazione, Rende-Catania 1-1.
SECONDO TEMPO: Primo quarto d’ora della ripresa in totale equilibrio, ritmi più blandi rispetto ai primi 45 minuti e zero emozioni. Buon fraseggio per entrambe ma tanti errori tecnici negli ultimi 30 metri, tra passaggi e cross sbagliati. Arriva al 63’ il primo mezzo brivido: Baraye appoggia a Lodi che dai 25 metri calcia rasoterra, blocca sicuro Savelloni. A 20 dalla fine entrambe le squadre sembrano avere più paura di subire che voglia di segnare, gara che può essere decisa solo da un episodio. Episodio che arriva all’83’ e consente al Catania di passare: botta di Lodi che Savelloni respinge in corner. Proprio dall’angolo successivo Silvestri incorna prepotentemente, è 1-2. All’86’ Franco su punizione dalla lunga distanza impegna severamente Pisseri. Finisce così, Rende-Catania 1-2.
IL TABELLINO:
RENDE (3-5-2): Savelloni; Minelli, Germinio, Sabato (46′ Calvanese); Viteritti (66′ Godano), Gigliotti (53′ Giannotti), Franco, Awua, Blaze; Rossini, Vivacqua. A disp.: Borsellini, Palermo, Maddaloni, Sanzone, Cipolla, Di Giorno, Laaribi. All. Modesto.
CATANIA (4-2-3-1): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Scaglia (56′ Baraye); Biagianti (56′ Bucolo), G. Rizzo; Barisic, Lodi, Manneh (68′ Vassallo); Curiale (81′ Brodic). A disp.: Fabiani, Pulidori, Esposito, Lovric, A. Rizzo, Mujkic. All. Sottil.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Spiniello-Niedda).
MARCATORI: 13′ Manneh, 31′ Awua, 83′ Silvestri
NOTE: ammoniti Viteritti, Awua, Curiale