Catania: battuto di misura il fanalino di coda Paganese, ma che fatica-Cronaca e tabellino

Un Catania che come sempre crea tanto ma sciupa tantissimo ha la meglio di misura sul fanalino di coda Paganese che si dimostra squadra viva. Sono proprio i campani a passare con una bella punizione di Capece, ma subito dopo Biagianti trova il pari. Nella ripresa il gol decisivo del solito Lodi con una perla a giro. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 2’ Catania pericoloso: Curiale difende la palla e appoggia a Marotta, botta secca ma centrale, Santopadre blocca. Al 7’ a sorpresa Paganese in vantaggio: punizione dal limite di Capece impeccabile, Pisseri non può nulla, è 0-1. Il Catania non ci sta e un minuto dopo trova il pari: Calapai sfonda a destra e crossa, la difesa respinge male, Biagianti si avventa sulla sfera e con una rasoiata insacca, è 1-1. Partita scoppiettante, al 10’ rossazzurri vicini al raddoppio: Curiale imbuca per Manneh che tutto solo anziché a tirare appoggia a Marotta che non arriva all’impatto. Sul ribaltamento di fronte Parigi prova la botta da oltre 45 metri, palla di un soffio sopra la traversa. Al quarto d’ora proteste campane: Di Renzo appoggia a Parigi che calcia da dentro l’area, Aya si oppone con il corpo e non con il braccio. Al 17’ Lodi alza la testa e premia l’inserimento di Manneh, tiro con il destro piede non suo ma Santopadre dice no. Al 21’ Angiulli allarga a Baraye che sfonda a sinistra e lascia partire un tiro-cross sul quale Curiale non arriva di un soffio e Santopadre ci mette una pezza. Al 34’ a provarci dai 25 metri è Angiulli, Santopadre si allunga e smanaccia. Partita che adesso vive di fiammate, al 41’ corner di Lodi e incornata di Silvestri, blocca Santopadre. Al 43’ ripartenza campana, Perri appoggia a Di Renzo che calcia dalla lunga distanza, Pisseri blocca sicuro. Finisce così la prima frazione, Catania-Paganese 1-1.

SECONDO TEMPO: Al 47’ subito Catania ad un passo dal gol: Manneh per Calapai che s’invola, entra in area e calcia forte sfiorando la traversa. Rispondono i campani al 50’: corner tagliato di Capece, incornata di Piana ma mira imprecisa. Al 58’ Catania in vantaggio: Lodi riceve sul limite dell’area leggermente spostato a destra, mancino a giro all’incrocio, è 2-1. Prova a spingere la Paganese che riesce solo a concludere dalla distanza con Parigi e Capece, ma in entrambi i casi le botte sono nettamente imprecise. Al 79’ Lodi imbuca per Carriero che si allunga la sfera e Santopadre in uscita bassa chiude. All’82’ Paganese ad un passo dal pari: il neo entrato Tazza pennella per Parigi che incorna a lato di un soffio. Sul ribaltamento di fronte Calapai arriva sul fondo e crossa basso, botta di Manneh che Santopadre devia. Ci prova ancora Parigi dal limite a tre dalla fine, blocca Pisseri. Al 90’ contropiede etneo: Lodi lancia Di Piazza che a tu per tu con Santopadre prova il colpo sotto ma il portiere si oppone. Finisce così, Catania-Paganese 2-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai (86′ Esposito), Aya, Silvestri, Baraye; Biagianti, Lodi, Angiulli (56′ Carriero); Manneh, Curiale (70′ Brodic), Marotta (57′ Di Piazza). A disp.: Pulidori, Marchese, Lovric, Valeau, Bucolo, Rizzo, Liguori. All. Sottil.

PAGANESE (3-5-2): Santopadre; Piana (80′ Tazza), Dellafiore, Acampora; Carotenuto, Capece, Navas (80′ Della Morte), Gaeta, Perri; Di Renzo (75′ Cappiello), Parigi. A disp.: Galli, Gargiulo, Della Corte, Nacci, Sapone, Gori. All. De Sanzo.

ARBITRO: Curti di Milano (Cataldo-Ceccon)

MARCATORI: 7′ Capece, 8′ Biagianti, 58′ Lodi

NOTE: ammoniti Capece, Manneh, Brodic

Published by
Dario Li Vigni