Catania: battuto di misura il fanalino di coda Paganese, ma che fatica-Cronaca e tabellino

23

Un Catania che come sempre crea tanto ma sciupa tantissimo ha la meglio di misur

Un Catania che come sempre crea tanto ma sciupa tantissimo ha la meglio di misura sul fanalino di coda Paganese che si dimostra squadra viva. Sono proprio i campani a passare con una bella punizione di Capece, ma subito dopo Biagianti trova il pari. Nella ripresa il gol decisivo del solito Lodi con una perla a giro. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 2’ Catania pericoloso: Curiale difende la palla e appoggia a Marotta, botta secca ma centrale, Santopadre blocca. Al 7’ a sorpresa Paganese in vantaggio: punizione dal limite di Capece impeccabile, Pisseri non può nulla, è 0-1. Il Catania non ci sta e un minuto dopo trova il pari: Calapai sfonda a destra e crossa, la difesa respinge male, Biagianti si avventa sulla sfera e con una rasoiata insacca, è 1-1. Partita scoppiettante, al 10’ rossazzurri vicini al raddoppio: Curiale imbuca per Manneh che tutto solo anziché a tirare appoggia a Marotta che non arriva all’impatto. Sul ribaltamento di fronte Parigi prova la botta da oltre 45 metri, palla di un soffio sopra la traversa. Al quarto d’ora proteste campane: Di Renzo appoggia a Parigi che calcia da dentro l’area, Aya si oppone con il corpo e non con il braccio. Al 17’ Lodi alza la testa e premia l’inserimento di Manneh, tiro con il destro piede non suo ma Santopadre dice no. Al 21’ Angiulli allarga a Baraye che sfonda a sinistra e lascia partire un tiro-cross sul quale Curiale non arriva di un soffio e Santopadre ci mette una pezza. Al 34’ a provarci dai 25 metri è Angiulli, Santopadre si allunga e smanaccia. Partita che adesso vive di fiammate, al 41’ corner di Lodi e incornata di Silvestri, blocca Santopadre. Al 43’ ripartenza campana, Perri appoggia a Di Renzo che calcia dalla lunga distanza, Pisseri blocca sicuro. Finisce così la prima frazione, Catania-Paganese 1-1.

SECONDO TEMPO: Al 47’ subito Catania ad un passo dal gol: Manneh per Calapai che s’invola, entra in area e calcia forte sfiorando la traversa. Rispondono i campani al 50’: corner tagliato di Capece, incornata di Piana ma mira imprecisa. Al 58’ Catania in vantaggio: Lodi riceve sul limite dell’area leggermente spostato a destra, mancino a giro all’incrocio, è 2-1. Prova a spingere la Paganese che riesce solo a concludere dalla distanza con Parigi e Capece, ma in entrambi i casi le botte sono nettamente imprecise. Al 79’ Lodi imbuca per Carriero che si allunga la sfera e Santopadre in uscita bassa chiude. All’82’ Paganese ad un passo dal pari: il neo entrato Tazza pennella per Parigi che incorna a lato di un soffio. Sul ribaltamento di fronte Calapai arriva sul fondo e crossa basso, botta di Manneh che Santopadre devia. Ci prova ancora Parigi dal limite a tre dalla fine, blocca Pisseri. Al 90’ contropiede etneo: Lodi lancia Di Piazza che a tu per tu con Santopadre prova il colpo sotto ma il portiere si oppone. Finisce così, Catania-Paganese 2-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai (86′ Esposito), Aya, Silvestri, Baraye; Biagianti, Lodi, Angiulli (56′ Carriero); Manneh, Curiale (70′ Brodic), Marotta (57′ Di Piazza). A disp.: Pulidori, Marchese, Lovric, Valeau, Bucolo, Rizzo, Liguori. All. Sottil.

PAGANESE (3-5-2): Santopadre; Piana (80′ Tazza), Dellafiore, Acampora; Carotenuto, Capece, Navas (80′ Della Morte), Gaeta, Perri; Di Renzo (75′ Cappiello), Parigi. A disp.: Galli, Gargiulo, Della Corte, Nacci, Sapone, Gori. All. De Sanzo.

ARBITRO: Curti di Milano (Cataldo-Ceccon)

MARCATORI: 7′ Capece, 8′ Biagianti, 58′ Lodi

NOTE: ammoniti Capece, Manneh, Brodic