Catania basta una prodezza di Curiale, Leonzio timida ma sfortunata: etnei staccano il pass per gli ottavi-Cronaca e tabellino

51

È un Catania concentrato quello che supera la Sicula Leonzio e vola agli ottavi di

È un Catania concentrato quello che supera la Sicula Leonzio e vola agli ottavi di Coppa Italia Serie C dove sfiderà il Potenza. Partita che va a sprazzi, spesso lenta con tanti errori, ma anche tante fiammate e belle giocate. Proprio da una di queste nasce il gol decisivo degli etnei con Curiale che sforbicia in modo perfetto gonfiando la rete. Sfortunata la truppa di mister Bucaro che colpisce due legni. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Ritmi blandi in avvio, tanti errori in appoggio da parte di entrambe le compagini anche a causa delle condizioni non ottimali del terreno di gioco. Primo squillo del match al 17’ di marca catanese: botta velenosa di Lodi, Nordi ci mette una pezza. Al 21’ brivido per la Leonzio: Di Molfetta riceve da Dall’Oglio a sinistra, si accentra leggermente e crossa tagliato, Megelaitis anticipa tutti ma rischia l’autogol, per sua fortuna tutto ciò non accade. Al 25’ prima situazione offensiva creata dalla Leonzio: Maimone lancia Vitale che sfonda a destra e crossa tagliato, Silvestri è bravo ad anticipare Scardina. Al 31’ Catania in vantaggio: sugli sviluppi dell’ennesimo corner, palla vagante in area e Curiale si coordina e batte Nordi con una spettacolare rovesciata, è 1-0. Leonzio in bambola e due minuti dopo gli etnei sfiorano il raddoppio: palla filtrante per Di Molfetta che tira rasoterra, Nordi si supera respingendo col piedone. Al 39’ ospiti ad un passo dal pari: Maimone si allarga sulla fascia, alza la testa e premia l’inserimento perfetto di Terranova, incornate del giovane esterno che viene parata da Martinez. Al 43’ ancora bianconeri: Terranova si libera sulla fascia mancina e pesca Scardina in area, il centravanti contrastato incorna sopra la traversa. Un minuto dopo Noce, in proiezione offensiva, prova la botta dalla distanza ma spara alto. Finisce così la prima frazione, Catania-Sicula Leonzio 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e ci prova subito la truppa di Lucarelli: punizione dai 25 metri, alla battuta ovviamente Lodi, palla sopra la barriera ma anche sopra la traversa. Al 56’ Leonzio sfortunata: botta di Esposito servito da De Rossi, tiro forte ma centrale, è fortunato Martinez perché tenta di bloccare ma la palla gli sfugge, sbatte sulla traversa e gli torna tra le mani. Partita che comunque resta tutt’altro che vibrante, tante le interruzioni per falli tattici zero emozioni. Al 72’ Catania vicino al raddoppio: Lodi imbuca per Di Piazza che entra in area e calcia ma viene chiuso da Nordi. Un minuto dopo ci prova Dall’Oglio dal limite, il portiere bianconero blocca in due tempi. Al 79’ occasionissima sciupata dal Catania: Marchese sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, sponda di Di Molfetta per Di Piazza che dal dischetto del rigore incorna ad incrociare sfiorando il palo con Nordi immobile. Due minuti dopo ancora rossazzurri ad un passo dal raddoppio: Fornito allarga per Barisic che crossa da sinistra con l’esterno destro, Di Piazza in allungo non riesce a trovare il tap-in per pochi centimetri. All’84’ Leonzio ancora sfortunata: Sosa s’incunea a destra e crossa basso, Biondi respinge corto, si avventa Maimone che calcia di collo pieno dal limite e colpisce la parte superiore della traversa. All’86’ ci riprova il Catania: punizione di Lodi dalla sinistra, sbuca in mezzo all’area Di Piazza che incorna bene, Nordi vola e smanaccia in angolo. Sull’angolo successivo respinta corta della difesa, ci prova Bucolo al volo col mancino, palla di un soffio alta. Finisce così, Catania-Sicula Leonzio 1-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Martinez; Esposito, Silvestri, Noce; Di Molfetta (80′ Barisic), Bucolo (93′ Biagianti), Lodi, Dall’Oglio (80′ Fornito), Marchese; Catania (60′ Biondi), Curiale (60′ Di Piazza). A disp.: Furlan, Pino, Llama, Mazzarani, Distefano, Rossetti. All. Lucarelli.

LEONZIO (4-3-3): Nordi; De Rossi, Tafa, Petta, Parisi (73′ Sosa); Maimone (85′ Ripa), Cozza (46′ Esposito), Megelaitis; Terranova (46′ Bariti), Scardina, Vitale (69′ Bollino). A disp.: Governali, Bertolo, Bonaccorso, Sicurella, Sidibe, Manfrè, Lescano. All. Bucaro.

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria (Terenzio-Massara).

MARCATORI: 31′ Curiale

NOTE: ammoniti Maimone, Silvestri. Spettatori circa 1.000 (20 bianconeri).