Catania, Baldini: “Con la Vibonese gara fondamentale, dovremo metterci qualcosa in più”-CONFERENZA

11

Francesco Baldini, allenatore del Catania, ha parlato in conferenza alla vigilia de

Francesco Baldini, allenatore del Catania, ha parlato in conferenza alla vigilia del match con il Campobasso. Queste le principali tematiche trattate.

TANTE ASSENZE “Dalla rifinitura sono emerse buone indicazioni, i ragazzi stanno bene. Abbiamo perso Stancampiano e Zanchi, squalificati, e Moro per via della convocazione in Nazionale; si aggiungono ai lungodegenti Frisenna, Piccolo e Pinto, ancora alle prese con le cure, però sono convinto che i calciatori a disposizione sono pronti ad affrontare questa partita”.

VIBONESE “Nelle ultime sei partite la Vibonese ha perso solamente con il Palermo e conosciamo la forza della formazione rosanero, un’ottima squadra che sta facendo bene. I calabresi vengono da un percorso positivo, hanno cambiato qualcosa rispetto all’inizio: prima giocavano con una difesa a quattro, adesso con una retroguardia a tre o a cinque, a seconda delle circostanze. Si sono compattati, è difficile fargli gol, sono pronti a ripartire e dispongono di interpreti veloci davanti: bisognerà stare molto attenti, è una squadra che nell’ultimo periodo sta bene”.

CLASSIFICA “Non la guardiamo, è vero, ma è sempre importante: entrare in zona playoff è una cosa che gratifica ma ho detto ai ragazzi che dobbiamo sommare il maggior numero di punti possibile, dobbiamo vincere e mettere fieno in cascina, anche domani. Ho letto le dichiarazioni dell’avversario, che viene per fare la partita e cercare il risultato pieno: noi proveremo a fare la nostra gara e portare a casa il bottino pieno, è fondamentale”.

SCELTE “Possibile rivedere Rosaia-Provenzano-Greco in campo insieme? Assolutamente sì, anche se non ho sostituito Maldonado perché stesse facendo male ma perché il campo era veramente pesante e avevo bisogno di fisicità; abbiamo Cataldi, abbiamo Izco che sta veramente bene e ho bisogno di ruotare i giocatori a disposizione in queste tre partite settimanali, non possiamo permetterci di perdere nessuno, vedremo quale sarà la soluzione migliore, in base agli avversari”.

ASSENTI “All’assenza di Zanchi rimedieremo con Albertini che può giocare a sinistra o con il rientrante Ropolo, anche se non è ancora al 100% dopo l’infortunio l’ho schierato negli ultimi dieci minuti a Foggia, ho diverse soluzioni. In avanti, considerando l’attuale momento di forma di Moro non è semplice sostituirlo ma Sipos si è sempre allenato bene e domani giocherà sicuramente”.

LEGAME CON I TIFOSI “Il legame con la nostra gente è quello che ci ha portato avanti in questo periodo difficile, abbiamo voglia di continuare insieme ai nostri tifosi in questo percorso, mi auguro che possa esserci tanta gente allo stadio e che possa essere una festa, perché ce lo meritiamo tutti. Sicuramente i nostri ragazzi ce la metteranno tutta” 

CECCARELLI “Ha margini di crescita, stava molto bene prima dell’infortunio e dopo il rientro non è stato lo stesso che abbiamo visto all’inizio, sicuramente è un’arma importante come tutti i nostri esterni, considero tra questi anche Kevin, con Russotto e Russini, quindi valuteremo partita dopo partita. Dobbiamo lottare, è una partita fondamentale e i ragazzi devono metterci ancora di più, rispetto a quello che hanno già dato”.