Ancora una sconfitta per il Catania di Cristiano Lucarelli. L’undicesimo k.o. stagionale è arrivato grazie ad un super gol di Riccardi al 52′. Una squadra in piena crisi e che manca la vittoria dallo scorso 13 gennaio contro il Brindisi per 4-0. Di seguito la cronaca e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Il Catania di Cristiano Lucarelli inizia subito forte e al 2’ va addirittura in rete con Rocco Costantino, ma il sig. Pezzopane annulla per fuorigioco. Nel primo quarto d’ora i rossazzurri pressano e chiudono il Latina nella propria area costringendo i padroni di casa a chiudersi in difesa. La prima conclusione dei nerazzurri arriva solo al 17’ con una conclusione terminata alta di D’Orazio dopo un corner respinto dalla difesa. Al 19’ il Catania ha una delle più grandi palle-gol con Cicerelli dalla sinistra che si incunea in aerea e con il destro la piazza in porta ma la sfera termina tra le braccia di Guadagno. Passa un minuto e la squadra di Fontana sfiora il vantaggio con una conclusione di Del Sole (dopo un pasticcio difensivo dei siciliani) ma il tiro è bloccato agilmente da Albertoni. Minuto 25, Cicerelli con un traversone dalla sinistra serve in aerea piccola Bouah (subentrato al quattordicesimo per l’infortunio di Rapisarda) manca di nulla il pallone del vantaggio. Al 29’ è il Latina a sfiorare ancora il gol con un’uscita a vuoto di Albertoni sul cross di Ercolano e di testa manda alto il capitano Paganini. Sull’azione successiva Bouah dalla destra mette un traversone in area invitante per Marsura che di testa sfiora l’1-0. Ancora Catania nel finale di gara va vicinissimo al vantaggio con ancora una conclusione a giro di Cicerelli ma è bravissimo Guadagno a mandare in calcio d’angolo. Nel finale di tempo si fa vedere Fella per i padroni di casa ma il suo destro è strozzato e termina di poco a lato. Si chiude 0-0 la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa parte subito forte il Latina di Fontana che al 52’ passa in vantaggio: conclusione al volo di Riccardi che si infila all’incrocio dei pali dove nulla può un incolpevole Albertoni. 1-0 per i nerazzurri. Il Catania non riesce a reagire e subisce psicologicamente la rete dei laziali e al 64’ i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Del Sole anticipato di un niente da un instancabile Nana Welbeck. I rossazzurri sfiorano il pari al 69’ con un’uscita totalmente a vuoto di Guadagno su un cross di Celli e con Di Carmine anticipato di un nulla dalla difesa del Latina. Al 75’ ci prova ancora la squadra di Fontana con D’Orazio ma il suo destro è deviato in angolo da Curado. Tra l’86’ e l’88’ i laziali potrebbero definitivamente chiudere la pratica prima con Perseu e poi con Fella, ma entrambe le occasioni falliscono (su Fella è molto bravo Albertoni). Da segnalare nel finale di gara i tifosi del Catania che lasciano in segno di protesta anticipatamente il settore ospiti del “Francioni”. Al 94’ finisce il match e il Latina si porta a casa tre punti preziosissimi!
IL TABELLINO
LATINA (3-4-3): Guadagno; Ercolano, Rocchi, De Santis; Paganini, Vona E., Mazzocco (80′ Capanni), D’Orazio (80′ Crecco); Del Sole (65′ Perseu), Fabrizi (26′ Fella), Riccardi. A disp.: Fasolino, Vona M., Sorrentino, Di Renzo, Rozzi, De Maio, Scarvaglieri, Cortinovis, Polletta. All. Fontana.
CATANIA (4-2-3-1): Albertoni; Rapisarda (14′ Bouah), Curado, Castellini (65′ Chiricò), Celli; Kontek, Welbeck; Cicerelli (65′ Di Carmine), Tello (79′ Monaco), Marsura (65′ Chiarella); Costantino. A disp: Furlan, Donato, Haveri, Ndoj, Quaini. All: Lucarelli
ARBITRO: Pezzopane de L’Aquila (Asciamprener-Carella).
MARCATORI: 52′ Riccardi
NOTE: Ammoniti: Welbeck, Tello