Camplonelandia, Catania show: vittoria per 6-3 sul campo dell’Avellino-Cronaca e tabellino

17

Un grandissimo Catania espugna senza troppi problemi il campo dell’Avellino con i

Un grandissimo Catania espugna senza troppi problemi il campo dell’Avellino con il roboante punteggio di 6-3. Rossazzurri sontuosi nella prima frazione con due gol segnati da Di Piazza e Lodi e tante occasioni imbastite ma non finalizzate, poi un’unica disattenzione consente ai padroni di casa di dimezzare lo svantaggio con Albadoro.

Nella ripresa gara più equilibrata e tris di Di Piazza, ma nel finale succede di tutto. Etnei in gol con Welbeck, Mazzarani e Bucolo, tutti neo entrati, poi la truppa di Camplone stacca la spina e gli irpini rendono meno amara la sconfitta grazie alla doppietta di Di Paolantonio. Un Catania da 9 in pagella con qualche neo soltanto per alcune distrazioni difensive. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Partenza sprint del Catania che al 3’ ci prova con Di Piazza, Zullo rimpalla col corpo, la sfera arriva a Sarno con Morero che lo chiude in scivolata. Al 6’ ci prova l’Avellino: Palmisano si allarga e pennella in area, Albadoro si libera e incorna tra le braccia di Furlan. All’8’ azione travolgente dei rossazzurri: Dall’Oglio per Lodi, imbucata per Sarno che conclude, Abibi ci mette una pezza. Al 15’ Catania ad un soffio dal vantaggio: Lodi pesca Sarno tra le linee che di prima serve Di Piazza, tiro velenoso a pochi centimetri dal palo difeso da Abibi. Al 23’ Catania in vantaggio: Sarno alza la testa e allarga a sinistra per Pinto che controlla e crossa tagliato, Di Molfetta non arriva ma è pronto Di Piazza a insaccare, è 0-1. È un Catania straripante che due minuti va vicino al raddoppio: Lodi recupera palla nella propria trequarti e parte in progressione, servizio per Sarno sui 25 metri che si gira sul destro e calcia di poco fuori. Raddoppio che arriva al 29’: punizione da posizione di centrale di Lodi, palla sopra la barriera che bacia il palo e gonfia la rete, è 0-2.

Al 35’ un po’ a sorpresa accorcia l’Avellino: Di Paolantonio si accentra da destra e calcia forte, Furlan ci mette i pugni, Silvestri non riesce a spazzare raccoglie Albadoro che prima calcia sul corpo di Furlan e poi piazza il tap-in, è 1-2. Rallentano i ritmi, entrambe le squadre tirano un po’ il fiato. Al 43’ tornano ad affacciarsi davanti gli ospiti: Pinto sfonda a sinistra e crossa, Saporetti in proiezione offensiva trova bene il tempo ma incorna di poco alto. Finisce così la prima frazione, Avellino-Catania 1-2.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 49’ Catania pericoloso: Dall’Oglio strappa la sfera a Celjak e s’invola, assist per Sarno tutto solo ma mira imprecisa e l’occasione sfuma. Tris Catania al 50’: Di Molfetta si accentra e serve Di Piazza tutto solo che in modo glaciale batte Abibi con un tocco sotto, è 1-3. Gli irpini non ci stanno e reagiscono al 54’: Palmisano imbuca per Albadoro che conclude forte dai 18 metri ma non inquadra lo specchio. Partita sostanzialmente equilibrata in questa ripresa, la truppa di Camplone fa girare palla controllando senza soffrire più di tanto le sortite avversarie. Al 69’ il Catania trova il poker: all’esordio in maglia rossazzurra è Welbeck a trovare il varco giusto con una staffilata dal limite, è 1-4.

Al 72’ passeggiano gli ospiti: Mazzarani in area controlla e buca Abibi con un destro bellissimo, è 1-5. Al 75’ c’è gloria anche per Bucolo: assist di Lele Catania ed il centrocampista appena entrato spinge in rete, è 1-6. Al 77’ l’Avellino accorcia: Alfageme appoggia a Di Paolantonio che salta tre avversari e batte Furlan di giustezza, è 2-6. All’81’ accorcia ancora la truppa di casa: Di Paolantonio serve Alfageme in area che viene atterrato da Furlan in uscita bassa, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso Di Paolantonio non sbaglia, è 3-6. All’83’ ancora campani pericolosi: Celjak salta Pinto e crossa, Albadoro trova bene il tempo e incorna velenosamente, Furlan dice no. All’88’ si riaffacciano avanti gli ospiti: prima bolide di Pinto deviato da Abibi in angolo, sul corner successivo Lele Catania tutto solo colpisce la traversa. Finisce così al “Partenio-Lombardi”, Avellino-Catania 3-6.

IL TABELLINO:

AVELLINO (3-5-2): Abibi; Zullo, Morero, Laezza; Celjak, Di Paolantonio, Palmisano (77′ Carbonelli), Rossetti (63′ Silvestri), Micovschi; Alfageme (86′ Petrucci), Albadoro. A disp.: Pizzella, Tonti, Njie, Saporito, Corcione, Falco. All. Ignoffo.

CATANIA (4-3-3): Furlan; Biondi, Saporetti, Silvestri, Pinto; Dall’Oglio (67′ Mazzarani), Lodi, Llama (60′ Welbeck); Sarno (68′ Catania), Di Piazza (75′ Curiale), Di Molfetta (75′ Bucolo). A disp.: Martinez, Marchese, Noce, Mbende, Liguori, Pecorino. All. Camplone.

ARBITRO: De Santis di Lecce (Mittica-Gregorio).

MARCATORI: 23′, 51′ Di Piazza, 29′ Lodi, 35′ Albadoro, 69′ Welbeck, 72′ Mazzarani, 75′ Bucolo, 78′, 81′ Di Paolantonio

NOTE: ammoniti Dall’Oglio, Furlan.