Di alcune se ne parlava da tempo, altre hanno un po’ sorpreso, quel che è certo che nella prossima stagione vedremo un calcio leggermente diverso da quello cui eravamo abituati. Qui di seguito le 8 regole che saranno applicate dagli arbitri a partire dai prossimi campionati.
#1 VIETATA LA BARRIERA ALLUNGATA: Tale comportamento, giudicato antisportivo, non sarà più consentito. In parole spicciole i compagni di chi sta per tirare una punizione non potranno mettersi vicino alla barriera (vedi foto in alto) ma ad una distanza di almeno un metro.
#2 SU RIMESSA DAL FONDO PALLA NON DOVRÀ USCIRE DALL’AREA OBBLIGATORIAMENTE: Finora, quando un portiere doveva rimettere la palla in gioco dal fondo, la stessa doveva uscire dall’area. Dalla prossima stagione l’estremo difensore potrà passarla ad un compagno dentro l’area, ma gli avversari potranno intervenire solo dopo il primo tocco.
#3 SUL RIGORE PORTIERE POTRÀ FARE MAX UN PASSO AVANTI: Finora infatti gli estremi difensori, anche se non tutti rispettavano la regola, potevamo muoversi solo in orizzontale sulla linea di porta e non in avanti fino al tiro. Dalla prossima stagione i numeri 1 potranno mettere un piede oltre la linea, ma solo uno, ed il Var potrà intervenire per far ripetere il penalty nel caso ciò non sarà rispettata tale regola.
#4 CARTELLINI GIALLI E ROSSI ANCHE PER GLI ALLENATORI: Finora, i tecnici che “trasgredivano” le regole, potevano essere solo allontanati dai direttori di gara. Dalla prossima stagione gli arbitri potranno mostrare il cartellino giallo ed anche eventualmente il rosso ai mister. Aggiunta tra l’altro la raccomandazione di squalificarli sempre per il turno successivo in caso di espulsione.
#5 TOCCO PALLA DELL’ARBITRO NON PIÙ NULLO: Finora, anche se capita molto di rado, se l’arbitro veniva accidentalmente colpito dalla palla e tutto ciò si trasformava in un assist o addirittura in un gol il tutto era regolare. Dalla prossima stagione, SOLTANTO in uno di questi casi, lo stesso fischietto dovrà interrompere il gioco e annullare tutto.
#6 GOL DI MANO MAI INVOLONTARIO: Finora, se un giocatore toccando la palla con la mano segnava ed il tocco era considerato involontario, il gol era convalidato. Dalla prossima stagione invece sarà fischiato fallo, a prescindere dalla volontarietà.
#7 SOSTITUZIONI IN QUALSIASI PARTE DEL CAMPO: Finora, in caso di una sostituzione, il giocatore sostituito doveva lasciare il terreno di gioco a metà campo. Dalla prossima stagione, per evitare perdite di tempo, l’arbitro potrà autorizzare l’uscita dal campo dalla zona più vicina alla quale si trova il calciatore sostituito. Insomma non sarà più possibile vedere la classica scena da minuti finali del calciatore che sta per essere sostituito che si dirige dal lato opposto del campo per perdere tempo.
#8 SPARISCE LA ‘PALLA A DUE’: Finora, nel caso in cui l’arbitro fermava il gioco per esempio per far soccorre un calciatore infortunato, la gara riprendeva con una palla a due e stava nel buon senso delle squadre accordarsi per chi doveva riprendere il possesso. Dalla prossima stagione il direttore di gara restituirà la sfera a chi ne era in possesso prima della sospensione e gli avversari dovranno essere distanti di almeno 4 metri.