Calciomercato Serie D: il punto della situazione squadra per squadra

20

Ad ormai circa 72 ore dalla riapertura del mercato per il campionato di Serie D girone I,

Ad ormai circa 72 ore dalla riapertura del mercato per il campionato di Serie D girone I, abbiamo deciso di fare un breve punto della situazione su tutte le squadre siciliane.

ACIREALE: Il club granata vuole puntellare la rosa ma con oculatezza e tenendo ben sotto controllo il budget. L’obiettivo stagionale è consolidare la categoria, arrivare con zero debiti all’avvio della prossima stagione per programmare un gran campionato. Per questo probabilmente partirà qualche Over tra coloro che hanno giocato meno (De Felice? Diop?). Si è parlato di un addio di Pitarresi verso il professionismo, ma sarà lasciato andare solo per un’offerta importantissima.  In entrata. Si è parlato di Ott Vale (possibile) e Yeboah(più difficile).

ACR MESSINA: Sarà sicuramente tra i club più attivi. Ha già tesserato Lavrendi, quasi fatta per l’esterno Under Manfrè, probabilmente arriverà un altro rinforzo per reparto. Con le valigie pronte Siclari, Suma, Forte, Giordano ed uno tra Esposito (maggiore indiziato) e Coralli, oltre ad Ott Vale. In entrata. Probabilmente arriverà un attaccante d’esperienza, si è fatto qualche sondaggio per il difensore Gambuzza, per l’ex Cocimano ed è stato proposto il play Lo Nigro reduce da un’ottima annata al Marsala e dall’esperienza in questo avvio di stagione al Savoia.

BIANCAVILLA: Il club gialloblù si muove sempre sottotraccia. È probabile, visto che l’obiettivo salvezza è più che alla portata, che si scelga di ridurre un po’ i costi. Per questo certamente arriverà qualche Under, con preferenza agli esterni, mentre per gli Over si attenderà la situazione giusta senza fare il passo più lungo della gamba. Non è da escludere che potrebbe lasciare uno tra Maimone e Viglianisi, entrambi hanno tanto mercato in Eccellenza B.

FC MESSINA: Come i cugini dell’Acr sarà tra le società più attive in questo mercato dicembrino. Il ds Ferrante penserà soprattutto a puntellare la batteria degli Under, ma l’obiettivo del club è rendere la rosa ancora più competitiva. Per questo il grande sogno per l’attacco è Marcheggiani, autore di 8 gol finora in C con il Rieti. Probabile l’innesto anche di un centrocampista d’esperienza. Verso l’addio Aladje che dopo un straripante avvio è stato falcidiato da problemi fisici, si è parlato anche di un interesse del Palermo per Carbonaro ma difficilmente il presidente Arena lo lascerà partire.

LICATA: Anche in questo caso il club punterà a puntellare la rosa senza sforare il budget. Certamente andrà via qualcuno degli Over che finora ha trovato meno spazio (Gallon?), ma anche qualche Under di centrocampo ha la valigia pronta. Da valutare la situazione di Assenzio che ha molto mercato. Nel caso di addio di Gallon si cercherà di prendere un vice-Cannavò, un attaccante d’esperienza e affidabilità disposto però ad accettare la panchina.

MARINA DI RAGUSA: Non è da escludere una mini-rivoluzione per puntare ancora con più decisione alla salvezza. Difficile fare nomi con certezza perché i direttori Calogero e Sorbo lavorano sottotraccia, ma è trapelato un interesse per Ferchichi del Marsala. Probabile l’addio ad un paio di Over che finora hanno trovato meno spazio, certo l’ingaggio di almeno un attaccante di peso. Piace il giovane Suma dell’Acr Messina.

MARSALA: Tutta da valutare la situazione dei lilibetani, non è da escludere che si decida di ridurre considerevolmente il budget. Come accennato Ferchichi piace al Marina, mentre Lauria interessa a squadre di D non di questo girone. Hanno tanto mercato anche i 2002 Pucci e Scalisi, possibile il cambio di casacca. Da valutare le situazione dei vari Montuori, Padulano e Maiorano. Discorso a parte per capitan Balistreri che fa gola a tanti club ma che andrà via solo se davvero il club azzurro vorrà ridimensionare considerevolmente il proprio budget.

PALERMO: I rosa interverranno sul mercato con oculatezza e probabilmente con un occhio al prossimo campionato di C. Sicuramente arriverà un centrale d’esperienza che possa essere alternativa a Lancini e Crivello, più uno o due terzini Under. In mezzo al campo si farà poco, anche se non è da escludere l’addio di Mauri che finora ha trovato pochissimo spazio. Il rebus è per il reparto offensivo. È molto probabile l’innesto di un attaccante che possa essere duttile, per questo si è parlato di Carbonaro dell’Fc Messina e Cerone del Savoia, anche se è difficile arrivare ad entrambi. Ficarrotta difficilmente andrà via per questioni regolamentari.

TROINA: Tra le sorprese di questo primo scorcio di stagione, come sempre la società ennese interverrà sul mercato con oculatezza e senza strafare. È stato tesserato già da qualche settimana il portiere Over Calandra, non è quindi da escludere l’addio di uno tra Compagno e Serenari. Sarà puntellata la batteria degli Under.