L’era Cristiano Ronaldo in Serie A è arrivata nell’anno in cui l’Italia non è ai Mondiali, nel giorno in cui l’Italia vinse i Mondiali 12 anni or sono. Soprattutto nel momento in cui c’è il calciomercato aperto, fatto dai dilettanti con il fare da professionisti…
Sembrano uguali le regole, ma… non è assolutamente così. Nel dilettantismo vi è l’aggiunta della fantasia. Vi racconto una storia vera, di questi giorni, non uso nomi di persone e società, non per paura o altro, ma lascio scorrere la fantasia.
Alla base vi sono degli incontri: da un lato una società ed un presidente, l’altro spazio è coperto da una persona che propone il progetto tecnico sportivo e dirigenziale. In queste normali circostanze, quindi, relazioni, marketing, obiettivi, mercato e così via.
Passano giorni, le scadenze delle iscrizioni incombono e tifoseria ed addetti ai lavori iniziano ad interrogarsi sul futuro. Il promotore, convinto dalle proprie idee e accompagnato da una passione cieca per questo sport, non rinuncia ed ha un nuovo colloquio.La sorpresa sta nella fantasiadel presidente. Poiché propone la società a noleggio. Come un’auto, con la stessa tipologia di accordo. In breve chiede garanzie economiche al promotore, chiede una fidejussione a garanzia, ma di cosa? È una società dilettantistica…
Aggiunge che l’iscrizione al campionato deve essere a carico del promotore e chiude con la richiesta del canone per lo stadio. Alla richiesta opposta, cioè di cessione, il presidente ha risposto “è mia”.Su Ebay potrebbe uscire così l’annuncio ”Cercasi soggetti con padre morto o soggetti affetti da passione acuta ed imbecille. Solo se interessati, no perditempo perspicaci”.