Cacciola rende onore all’Athletic Palermo: “Hanno meritato, ora il Gela vuole la Serie D”

2


Dopo una stagione vissuta tra speranze, difficoltà e rincorse, il Gela si prepara ad affrontare i playoff nazionali con un solo obiettivo: conquistare la Serie D. Lo racconta La Sicilia, che ha intervistato il tecnico Gaspare Cacciola, arrivato in corsa sulla panchina biancazzurra con una missione chiara: non partecipare, ma vincere.

Cacciola, che già conosceva il peso specifico della piazza gelese – “qui non si viene per giocare, ma per vincere”, aveva ricordato appena arrivato –, ha spiegato come il salto diretto in D sia sfuggito per meriti altrui. “Complimenti all’Athletic Club Palermo: non si sta in testa dalla prima all’ultima giornata per caso”, ha dichiarato l’allenatore ai microfoni de La Sicilia. “Le contingenze li hanno aiutati, certo, ma il loro valore è innegabile”.

Il vero crocevia della stagione, per Cacciola, è stato il match del 23 febbraio a Terrasini: “Avevamo la possibilità di cambiare la storia, ma quella partita è andata storta. Dopo averla sbloccata subito, non siamo riusciti a esprimerci come avremmo dovuto”.

Ora il Gela si ritrova a preparare i playoff nazionali con una lunga sosta agonistica, dato che il Trofeo delle Regioni e i playoff regionali hanno allungato i tempi. “Sarà una sfida anche mentale – ha sottolineato ancora Cacciola a La Sicilia – ma preferisco evitare i playoff di girone. Sta a noi, io e il mio staff, lavorare per mantenere la condizione ideale e arrivare pronti agli appuntamenti decisivi”.

Un altro tema toccato nell’intervista è stato l’impatto con un girone nuovo, il girone A di Eccellenza siciliana: “Non avevo mai allenato in questo raggruppamento. I risultati iniziali poco esaltanti sono anche figli di un normale periodo di ambientamento, e del fatto che ho preso una squadra che non avevo costruito né preparato in estate. Ma abbiamo comunque disputato un torneo straordinario”.

Il futuro si chiama playoff, a partire dalla sfida contro la vincente del girone molisano, con l’obiettivo di arrivare poi allo spareggio finale contro chi emergerà dal confronto tra Campania B e Puglia. “Un passo alla volta – ha concluso Cacciola – ma sono certo che la mia squadra saprà regalare una grande gioia alla splendida tifoseria gelese”.