C. Italia, Messina sciupone e Taranto cinico: allo Iacovone i pigliesi guadagnano i quarti-Cronaca e tabellino
Partita tra seconde linee quella vista questo pomeriggio allo Iacovone con protagoniste T
Partita tra seconde linee quella vista questo pomeriggio allo Iacovone con protagoniste Taranto e Messina, gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia Lega Pro. A gestire le redini della gara sono proprio i siciliani, che soprattutto nella prima parte sfiorano il vantaggio in più occasioni con Madonia e Milinkovic. Sono i padroni di casa però a passare in vantaggio con una punizione di Lo Sicco che s’insacca in virtù di una mezza papera di Russo. Nella ripresa peloritani a testa bassa, ma pochi pericoli creati, fatta eccezione per il palo esterno colpito da Ricozzi nel finale. Taranto va ai quarti dove sfiderà il Matera che nel frattempo espugnava il campo del Foggia.
PRIMO TEMPO: Al 10’ il primo brivido del match: Madonia riceve palla a sinistra, si accentra e tenta il tiro a giro, Pizzaleo vola e smanaccia in corner. Un minuto più tardi corner tagliato in area tarantina, Bruno prende il tempo a tutti e sfiora il palo. Al 16’ Marseglia sfonda a sinistra e pennella sul secondo palo, botta al volo di Milinkovic e Pizzoleo è costretto agli straordinari per sventare la minaccia. Al 23’ Taranto vicinissimo al vantaggio: contropiede perfetto con Potenza che s’invola e, arrivato a tu per tu con Russo, anziché tirare prova l’assist e la difesa giallorossa riesce a liberare. Al 38’ Taranto in vantaggio: punizione da oltre 25 metri, Lo Sicco calcia bene ma Russo ha le sue responsabilità, è 1-0. Al 41’ Boccadamo riceve palla a destra e prova la staffilata dal vertice dell’area, sfera fuori ma non di molto. Al 43’ la reazione giallorossa: Gaetano sventaglia per Madonia che in precaria coordinazione calcia al volo col mancino, palla abbondantemente a lato. Finisce così la prima frazione, Taranto-Messina 1-0.
SECONDO TEMPO: Sono i peloritani adesso a fare la partita, ma il primo mezzo brivido arriva al 56’: Milinkovic in progressione vola a destra e serve Capua che tenta la botta, palla deviata da un difensore e fuori non di molto. Al 63’ è Saitta, in proiezione offensiva, a tentare il tiro con il sinistro, palla svirgolata a lato. Al 78’ Messina vicino al pari: il neo entrato Ferri crossa da destra, sponda di Madonia per Pozzebon che non riesce ad impattare bene e Pizzaleo blocca sicuro. All’82’ proteste tarantine: filtrante per Potenza che con un tocco sotto batte Russo in uscita, ma il direttore di gara ferma tutto per un fuorigioco che sembra esserci. All’89’ giallorossi sfortunati: Ricozzi prende la mira e spara un siluro dai 25 metri, palla che spizzica l’esterno del palo e termina sul fondo. Non succede più nulla, finisce così Taranto-Messina 1-0.
IL TABELLINO:
TARANTO (3-4-2-1): Pizzaleo; Balzano, V. Russo, De Salve (63’ Cardea); A. Boccadamo, Sampietro, Lo Sicco, Langellotti; Potenza (89’ Giunta), Viola; Magnaghi (72’ Ranieri). A disp.: Maurantonio, A. Russo, Pambianchi, S. Boccadamo, Pirrone, Bollino, Turco, Balistreri, Di Coste. All. Prosperi.
MESSINA (4-3-3): Russo; Saitta, Mileto, Bruno (74’ Ferri), Marseglia; Capua (63’ Palumbo), Ricozzi, Akrapovic; Milinkovic, Gaetano (57’ Pozzebon), Madonia. A disp.: Berardi, De Vito, Fusca, Lazar, Bramati, Ciccone. All. Lucarelli.
ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido (Rabotti-Dell’Università).
MARCATORE: 38’ Lo Sicco.
NOTE: ammoniti A. Boccadamo, De Salve.