C. Italia: Catania difesa shock, Madonia fa doppietta e porta il Messina agli ottavi-Cronaca e tabellino

57

Partita non troppo spettacolare e per gran tratti equilibrata quella vista questo pomeriggio allo

Partita non troppo spettacolare e per gran tratti equilibrata quella vista questo pomeriggio allo “Scoglio” con protagoniste Messina e Catania. Il derby siciliano è stato deciso da Madonia, bravo ad approfittare di due errori difensivi veramente gravi dei rossazzurri. Ad andare agli ottavi della Coppa Italia Lega Pro è così il Messina, apparso oggi più squadra dei cugini etnei ma soprattutto davvero rinvigorito dalla cura Lucarelli. Deve crescere tanto la truppa di Rigoli, che a dire il vero oggi schierava alcune seconde linee che non hanno per nulla convinto, anzi.

PRIMO TEMPO: All’8’ il primo brivido del match: Madonia sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, Milinkovic tira di prima e la palla sfiora la traversa a Pisseri battuto. La gara è equilibrata, con i padroni di casa che provano a fare la partita e gli ospiti che cercano i contropiedi. Al 19’ botta dai 30 metri di Scoppa, debole e centrale, Berardi blocca. Al 27’ Messina in vantaggio: De Rossi sbaglia un disimpegno, Madonia ne approfitta e rimane glaciale a tu per tu con Pisseri, è 1-0. Al 31’ la reazione etnea: cross di Calil, Maccarrone lo smorza e Fornito tenta la botta al volo, palla in curva. Al 43’ Djordjevic respinge male, Milinkovic senza pensarci due volte pennella in area, Pozzebon anticipa Nava ma incorna a lato. Al 45’+2 Calil gira col destro dal limite, mira imprecisa. Finisce così la prima frazione, Messina-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: La prima azione della ripresa è di marca rossazzurra al 54’: Russotto serve al limite Silva, tiro a giro col mancino ma sfera ben oltre la traversa. Al 61’ punizione a giro di Fornito, Berardi la spizzica con la punta delle dita e la manda in corner. Al 70’ Milinkovic scambia con Capua e crossa al centro, Pozzebon riesce a saltare più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio. Al 73’ Catania vicino al pari: Russotto verticalizza per Anastasi che batte forte sul primo palo, è bravo Berardi a metterci la mano aiutato anche dal palo. Al 79’ il raddoppio del Messina: Milinkovic passa rasoterra a centro area, liscio clamoroso di Nava e per Madonia è un gioco da ragazzi insaccare, è 2-0. Al 90’ peloritani vicini al tris: corner basso di Madonia per l’accorrente Musacci che calcia a botta sicura, Nava mette il gambone e salva un gol fatto. Finisce così al “Franco Scoglio”, Messina-Catania 2-0.

IL TABELLINO:

MESSINA (4-3-3): Berardi; Mileto, Maccarrone, Bruno, De Vito (82’ Grifoni); Capua, Musacci, Mancini (66’ Akrapovic); Milinkovic, Pozzebon (79’ Rea), Madonia. A disp.: Russo, Fusca, Marseglia, Ricozzi, Foresta, Rafati, Gaetano, Ferri. All. Lucarelli.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; De Rossi, Nava, De Santis, Djordjevic; Fornito (82’ Piermarteri), Scoppa, Silva (67’ Barisic); Russotto, Calil, Piscitella (56’ Anastasi). A disp.: Martinez, Mbodj, Longo, Parisi, Biagianti, Sessa, Bucolo, Piermarteri, Di Grazia, Paolucci, Graziano, Manneh. All. Rigoli.

ARBITRO: Volpi di Arezzo.

MARCATORI: 27’ e 79’ Madonia.

NOTE: Ammoniti Maccarrone, Scoppa, De Santis. Spettatori circa 1.500 (un paio di centinaia da Catania).