Buon Messina regge per un’ora, poi il ciclone Foggia spazza tutto e vince 3-0-Cronaca e tabellino

21

Il punteggio inganna e non poco, ma la partita vista questo pomeriggio tra Foggia

Il punteggio inganna e non poco, ma la partita vista questo pomeriggio tra Foggia e Messina è stata a larghi tratti equilibrata. Certo, i rossoneri si sono dimostrati davvero forti, con un gioco all’insegna del palleggio, ma i siciliani hanno retto bene ripartendo pericolosamente in contropiede. Come quando Milinkovic serve tutto solo al centro Anastasi, ma la punta si fa ipnotizzare da Guarna calciandogli addosso. Poi quasi allo scoccare dell’ora di gioco il Foggia sblocca con Mazzeo, e raddoppia dopo due giri di lancette con Deli chiudendo di fatto il match. Nel finale autorete sfortunata di Palumbo ed espulsione per Madonia che probabilmente ha pronunciato qualche parola di troppo all’indirizzo del direttore di gara. Messina che esce comunque a testa alta, con un pizzico di rammarico per non avere finalizzato quell’occasionissima sullo 0-0.

PRIMO TEMPO: All’8’ il primo brivido del match: Chiricò punta e salta De Vito provando a calciare sul primo palo, Berardi si distende e devia in corner. Al quarto d’ora Agnelli svirgola dal limita, due minuti più tardi è Deli a provarci dalla distanza, sfera in curva. Al 23’ Rubin sfonda a sinistra e crossa, Mazzeo contrastato da Rea non riesce ad impattare, la palla schizza verso Chiricò ma è bravissimo Berardi in presa volante ad anticiparlo. Al 25’ è Sainz-Maza a provarci con un diagonale chirurgico dalla sinistra che fa la barba al palo. Un minuto dopo tentativo velleitario di Mancini dai 25 metri, Guarna blocca senza grattacapi. Al 37’ occasionissima sciupata dal Messina: Milinkovic brucia sullo scatto Martinelli a destra e serve tutto solo Anastasi a centro area, tiro forte ma centrale dell’ex Catania e Guarna riesce a metterci una pezza. Al 39’ altra azione stupenda di Milinkovic che in velocità supera due avversari, salta anche Agnelli in dribbling e prova la botta che sfiora l’incrocio. Finisce così una prima frazione divertente ed equilibrata, Foggia-Messina 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Messina pericoloso: Milinkovic brucia Coletti e serve Anastasi, sponda per Da Silva che spara sull’esterno della rete. Al 52’ Foggia pericoloso: Chiricò allarga per Ripa che calcia forte sul primo palo, Berardi smanaccia in corner. Proprio dall’angolo incornata schiacciata di Coletti, Berardi è superato ma la sfera colpisce l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Al 57’ Foggia in vantaggio: Rubin sfonda a sinistra e crossa in mezzo, Mazzeo si incunea tra Rea e Bruno e piazza la zampata vincente, è 1-0. Messina in bambola e al 59’ il Foggia raddoppia: filtrante di Mazzeo per Deli, controllo di petto, è in ritardo Palumbo, e botta alle spalle di Berardi, è 2-0. Il Messina ci prova ma è il Foggia a rendersi pericoloso in contropiede: al 74’ Gerbo sfonda a destra e crossa basso arretrato per l’accorrente Sicurella che spara un metro fuori dallo specchio. Al 76’ il Foggia trova il tris: Deli con una giocata elude l’intervento di Milinkovic e Bruno e crossa basso sul secondo palo, Palumbo nel tentativo di anticipare Di Piazza svirgola e sorprende Berardi che riesce a respingere probabilmente solo dopo che la palla aveva superato la linea, è 3-0. Finisce così, Foggia-Messina 3-0.

IL TABELLINO:

FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin (61’ Gerbo); Agazzi, Agnelli (71’ Sicurella), Deli; Chiricò, Mazzeo, Sainz-Maza (66’ Di Piazza). A disp.: Tucci, Sanchez, Figliomeni, Dinielli, Pertosa, Vacca, Sansone, Pompilio, Sarno. All. Stroppa.

MESSINA (4-3-2-1): Berardi; Grifoni (30’ Palumbo), Rea, Bruno, De Vito; Da Silva (58’ Madonia), Musacci, Sanseverino; Mancini (74’ Ciccone), Milinkovic; Anastasi. A disp.: Russo, Benfatta, Ansalone, Marseglia, Akrapovic, Capua, Ricozzi, Saitta, Ferri. All. Lucarelli.

ARBITRO: Zingarelli di Siena (Gnarra-Meozzi).

MARCATORI: 57’ Mazzeo, 59’ Deli, 76’ aut. Palumbo.

NOTE: ammoniti Loiacono, Bruno, Milinkovic, Agnelli. Espulso al 78’ Madonia per proteste.