Buio pesto Akragas, Monopoli vince 2-1 e fa festa all’Esseneto-Cronaca e tabellino

21

Continua a non girare la sorte per l’Akragas che, pur con evidenti limiti tecn

Continua a non girare la sorte per l’Akragas che, pur con evidenti limiti tecnici e di esperienza, probabilmente oggi avrebbe meritato qualcosina di più. I tre punti invece li porta a casa un Monopoli cinico e ben messo in campo, che passa in vantaggio per un rigore generoso realizzato da Gatto, scatenando le ire dei giocatori e del pubblico di casa. A trovare il pari è Gomez, sempre dal dischetto, alla mezz’ora. Ad inizio ripresa è il difensore De Vito di testa a trovare il 2-1 che rimarrà fino al fischio finale.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 6’ cambia il match: Viola entra in area e viene contrastato da Salandria, per l’arbitro è rigore tra l’incredulità e le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto Gatto non sbaglia, è 0-1. Akragantini nervosi e al 10’ i pugliesi sfioranoil raddoppio: Carillo si fa soffiare la palla da Montini che serve Balestrero, tiro di prima intenzione ma Pane aiutato dal palo smanaccia in corner. Gara nervosissima, dopo meno di un quarto d’ora ben quattro ammoniti. Al 30’ il pari dell’Akragas: Ricucci atterra in area Palmiero e per l’arbitro è ancora rigore. Dal dischetto Gomez insacca, è 1-1. Finisce così una prima frazione in cui il nervosismo l’ha fatta da padrone, Akragas-Monopoli 1-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e ospiti vicini al nuovo vantaggio: sugli sviluppi di un piazzato, mischia in area e De Vito da pochi metri spara alto. Vantaggio che arriva al 58’: Nicolini crossa dalla trequarti in area, De Vito salta più in alto di tutti e gonfia la rete di testa, è 1-2. Alza il baricentro l’Akragas, ma la manovra è poco limpida ed il Monopoli si difende tutto dietro la linea della palla cercando di sfruttare le ripartenze. All’80’ Cochis serve Palmiero sul limite dell’area, tiro a giro del centrocampista e palla alta di un soffio. All’89’ è lo stesso Cochis a provarci dai 25 metri, blocca Mirarco. Finisce così all’Esseneto, Akragas-Monopoli 1-2.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-5-1-1): Pane; Thiago, Carillo, Riggio; Longo (70’ Cocuzza), Salandria, Pezzella (57’ Cochis), Zanini, Russo (62’ Sepe); Palmiero, Gomez. A disp.: Addario, Assisi, Carnicchio, Coppola, Rotulo, Carrotta, Privitera, Leveque, Garcia. All. Di Napoli.

MONOPOLI (4-4-2): Mirarco; Ricucci, De Vito, Ferrara, Mercadante; Sounas (55’ Mavretic), Viola, Nicolini, Balestrero (85’ Franco); Gatto (75’ D’Auria), Montini. A disp.: Pellegrino, Cassano, Bei, Esposito, Di Cosola, Leone, Padalino. All. Zanin.

ARBITRO: Detta di Mantova (Rinaldi-Yoshigawa).

MARCATORI: 6’ Gatto, 30’ Gomez, 58’ De Vito.

NOTE: ammoniti Salandria, Pezzella, Russo, Sounas, Balestrero, Palmiero, Sepe.