“Budget illimitato”: il presidente dell’Inter lo annuncia | A gennaio rivoluzione stellare in attacco
Nel mercato invernale i tifosi sognano il super colpo che rivoluzionerebbe il reparto offensivo.
Il calciomercato invernale ha spesso offerto colpi decisivi, anche in Serie A, con operazioni memorabili che hanno segnato le stagioni delle squadre. Tra i casi più celebri c’è quello di Andrea Barzagli, acquistato dalla Juventus nel gennaio 2011 per soli 300.000 euro. Il difensore ha contribuito in modo determinante al ciclo vincente dei bianconeri, diventando un pilastro della leggendaria difesa “BBC”. Allo stesso modo, nello stesso mercato, il Milan ingaggiò Antonio Cassano, che si rivelò subito decisivo con assist e gol, aiutando la squadra a vincere lo scudetto.
Anche l’Inter ha beneficiato di colpi invernali strategici, come Goran Pandev nel gennaio 2010. Proveniente dalla Lazio, il macedone si integrò perfettamente nella squadra di Mourinho, contribuendo al Triplete con gol importanti, incluso uno nel derby contro il Milan. Nel 2009, il Milan aggiunse David Beckham, inizialmente percepito come una mossa di marketing, ma che si dimostrò utile sul campo grazie alla sua classe ed esperienza.
Negli ultimi anni, operazioni come l’acquisto di Cyril Ngonge da parte del Napoli o Tiago Djalo dalla Juventus hanno mostrato come le squadre continuino a cercare soluzioni di qualità a gennaio però non sempre i risultati rispettano le aspettative. Anche giocatori come Luca Toni, passato dal Bayern Monaco alla Roma nel 2010, hanno segnato momenti cruciali: l’attaccante fu protagonista nella lotta per lo scudetto, pur senza successo finale.
Tra i più recenti, colpisce il caso di Davide Faraoni alla Fiorentina o gli investimenti del Bologna, come Jens Odgaard e Santiago Castro, a testimonianza di come il mercato invernale possa incidere non solo per le big, ma anche per le squadre di medio livello. Questo mercato, nonostante la minore disponibilità economica rispetto ad altri campionati, continua a riservare colpi capaci di cambiare le sorti della stagione.
Neymar lascia l’Arabia?
Potrebbe essere finita, dopo poco più di un anno, l’avventura di Neymar Jr in Arabia Saudita. Il campione brasiliano, che ha firmato per l’Al Hilal nella scorsa stagione, è stato fermo un anno per un brutto infortunio subito in nazionale.
Per questo non è stato inserito nella lista per il campionato e ha giocato appena sette gare segnando un gol, nella Champions asiatica. Al rientro dopo il grave infortunio si è fatto male ancora e per questo il club potrebbe cederlo già a gennaio sei mesi prima della scadenza del contratto.
“Neymar? Nostro budget illimitato”
“Attualmente Neymar è un giocatore dell’Al Hilal, quindi non è disponibile. Vogliamo sempre portare grandi giocatori nel nostro club, nonostante i limiti contrattuali, abbiamo un budget illimitato. Se ci sarà la possibilità, non esiteremo”.
A parlare è Jorge Mas, presidente insieme a David Beckham dell’Inter Miami, che sogna di ricomporre il trio del Barcellona visto che nel club della Florida già militano Leo Messi e David Suarez.