Brutto Siracusa: Juve Stabia espugna ‘De Simone’ senza troppa fatica-Cronaca e tabellino

Non buono l’esordio in campionato del Siracusa che cade tra le mura amiche contro una Juve Stabia solida e cinica. Aretusei che vanno sotto al quarto d’ora a causa di una disattenzione difensiva che favorisce Paponi. Azzurri sbilanciati in avanti e arriva in ripartenza il raddoppio ospite con Canotto. Poche le emozioni, in tutto uno o due tiri nelle specchio e nel finali i campani trovano anche il tris con El Ouazni.

PRIMO TEMPO: Il Siracusa tiene le redini del match nelle prime battute ma al 6’ a sfiorare il vantaggio sono le Vespe: palla persa da Diop nella propria trequarti, ne approfitta Paponi che percorre qualche metro e calcia sfiorando il palo. Al 10’ la risposta azzurra: corner tagliato di Rizzo, la difesa ospite respinge corto e Tuninetti prova la girata in acrobazia, palla alta. Al 14’ Juve Stabia in vantaggio: lancio in profondità per Paponi, Bertolo è in ritardo ed il centravanti in diagonale batte Messina, è 0-1. Al 21’ i siciliani provano a reagire: imbucata di Rizzo, spizzata di Vazquez larga. Al 25’ raddoppio Juve Stabia: contropiede rapidissimo, Paponi allarga per Canotto che salta in dribbling Daffara e calcia a giro sul secondo palo, è 0-2. Al 33’ si riaffacciano avanti i padroni di casa: azione tambureggiante di Palermo che arriva quasi al limite e allarga a Vazquez, cross sul secondo palo dell’argentino verso l’accorrente Celestel ma è bravo Carlini ad anticiparlo di un soffio. Al 37’ Siracusa pericolosissimo: batti e ribatti in area, la palla schizza verso il vertice destro dove Del Col prova il tiro di collo esterno, alto non di molto. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Juve Stabia 0-2. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Juve Stabia 0-2.

SECONDO TEMPO:  Subito in campo Lele Catania al posto di un invisibile Diop ma nelle prime battute il Siracusa sbatte sul muro eretto dalla Juve Stabia che si difende con ordine e riparte pericolosamente. Al 61’ Rizzo lavora una palla a destra, rientra e appoggia a Tuninetti che calcia dal limite, Branduani blocca sicuro. Gara che scorre via senza sussulti, aretusei che sembrano un po’ sulle gambe mentre i campani gestiscono senza rischiare nulla. Al 76’ sugli sviluppi di un piazzato sponda di Vazquez e tiro al volo di Turati da posizione molto defilata, Branduani blocca. Al 91’ la Juve Stabia fa tris: contropiede condotto dai tre nuovi entrati, Castellano imbuca per Di Roberto che appoggia ad El Ouazni, è 0-3. Finisce così tra i fischi, Siracusa-Juve Stabia 0-3.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (3-4-2-1): Messina; Daffara, Turati, Bertolo (70′ Di Sabatino); Celeste, Palermo, Tuninetti, Del Col; Diop (46′ Catania), Rizzo; Vazquez. A disp.: Gomis, Genovese, Orlando, Boncaldo, Giac. Fricano, Mattei, Giov. Fricano, Mustacciolo, Fruci, Da Silva. All. Raciti-Pagana.

JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Vitiello, Troest, Marzorati, Allievi; Calò (65′ Mezavilla), Mastalli, Carlini (80′ Castellano); Melara (72′ Di Robeto), Paponi (80′ El Ouazni), Canotto (72′ Elia). A disp.: Cotticelli, Venditti, Dumancic, Ferrazzo, Schiavi, Lionetti, Sinani. All. Caserta.

ARBITRO: Moriconi di Roma (Barone-Valente).

MARCATORI: 14′ Paponi, 25′ Canotto, 91′ El Ouazni.

NOTE: ammoniti Calò, Rizzo, Tuninetti.

Published by
Dario Li Vigni