Blackout Catania: Ternana vince 2-0, al ritorno servirà l’impresa-Cronaca e tabellino

18

Un buon Catania per 45 minuti, crolla nella ripresa consentendo ad una solidissima Tern

Un buon Catania per 45 minuti, crolla nella ripresa consentendo ad una solidissima Ternana di segnare e poi raddoppiare nella semifinale d’andata della Coppa Italia Serie C. I rossazzurri, di fatto senza centravanti di ruolo, specialmente nella prima frazione gestiscono il pallino del gioco senza però riuscire a pungere. Nella ripresa crescono i padroni di casa che trovano il vantaggio con Partipilo, bravo a sfruttare una dormita della difesa rossazzurra, e poi anche il raddoppio con una prodezza di Torromino. Al ritorno, tra due settimana, Biagianti e compagni dovranno effettuare un’impresa segnando tre gol e non subendone per approdare in finale. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Catania pericoloso: punizione dai 22 metri di Curcio, tiro forte sopra la barriera ma anche sopra la traversa. Sono i rossazzurri a fare la partita in queste prime battute, dalla distanza ci prova anche Rizzo sempre con mira imprecisa. Al quarto d’ora la reazione della Ternana che sfiora il vantaggio: punizione dalla distanza di Furlan, Martinez respinge non benissimo con i pugni, Ferrante si avventa sulla sfera e da buona posizione incorna alto. Al 21’ ancora umbri: Defendi allarga per Torromino a sinistra, il fantasista punta e salta Calapai, tiro a giro che Martinez blocca a terra. Al 25’ occasionissima per il Catania: sugli sviluppi di un corner Defendi svirgola, Marcone si distende e smanaccia, sbuca Esposito per il tap-in ma si ostacolo con Mbende e calcia a lato. Al 29’ ancora rossazzurri: Curcio verticalizza per Di Molfetta che appoggia a Barisic, botta potente del centravanti e Marcone smanaccia in angolo. Al 34’ potenziale occasione non sfruttata dai siciliani: lancio lungo per Barisic che è bravo a controllare, allargarsi, saltare Bergamelli in dribbling entrando in area, il suo appoggio al centro è succulento ma nessuno dei compagni aveva seguito l’azione. Al 31’ torna ad affacciarsi avanti la Ternana: Celli sfonda a sinistra e crossa a centro area, Ferrante libero da marcature riesce ad incornare ma debole e centrale, blocca Martinez. Finisce così la prima frazione, Ternana-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Ternana in vantaggio: minuto 49, Nesta alza la testa e pennella in area per il neoentrato Partipilo bravo ad incunearsi tra i centrali etnei e a battere Martinez, è 1-0. Catania in bambola e al 53’ i padroni di casa si divorano il raddoppio: azione pazzesca di Partipilo che salta tre avversari, con un tunnel si libera anche di Esposito e a tu per tu con Martinez dal dischetto perde tempo a calciare e viene rimpallato. Al 64’ ancora Ternana: Celli appoggia a Partipilo che lancia in verticale Torromino, botta potente ma altissima. Raddoppio che arriva al 66’: Suagher per Torromino, l’ex Lecce si accentra e calcia chirurgicamente a giro, è 2-0.  Prova a reagire la truppa di Lucarelli al 69’: Sarno soffia la palla a Celli e prova a battere Marcone ma è prodigioso Bergamelli a chiudere tutto. Al 79’ occasionissima divorata dal Catania: Biagianti crossa, Sarno spizza, sbuca tutto solo Biondi che impatta incredibilmente tra le braccia di Marcone. All’85’ la Ternana si divora letteralmente il tris: Defendi verticalizza per Parodi che da destra in area crossa sul secondo palo verso Partipilo tutto solo, l’ex Francavilla si allunga in scivolata e a porta di fatto sguarnita la manda a lato di 10 centimetri. Finisce così, Ternana-Catania 2-0.

IL TABELLINO:

TERNANA (4-3-2-1): Marcone; Nesta (51′ Parodi), Bergamelli, Diakitè /28′ Suagher), Celli; Defendi, Proietti (51′ Paghera), Palumbo; F. Furlan (77′ Sini), Torromino; Ferrante (46′ Partipilo). A disp.: Iannarilli, Tozzo, Mammarella, Damian, Marilungo, Niosi, Onesti. All. Gallo.

CATANIA (4-2-3-1): Martinez; Calapai, Mbende, Esposito, Pinto; Salandria /70′ Biagianti), Rizzo; Di Molfetta (58′ Sarno), Curcio (70′ Vicente), Manneh (58′ Biondi); Barisic (70′ Mazzarani). A disp.: J. Furlan, Pino, Marchese, Distefano. All. Lucarelli.

ARBITRO: De Santis di Lecce (Moro-Zampese)-IV ufficiale Di Cairano di Ariano Irpino.

MARCATORI: 49′ Partipilo, 66′ Torromino

NOTE: ammoniti Paghera, Suagher.