Batosta per l’Akragas: con la Fidelis Andria finisce 1-5 senza troppe attenuanti-Cronaca e tabellino
Pesantissima batosta per l’Akragas che crolla 5-1 al “De Simone” di Siracu
Pesantissima batosta per l’Akragas che crolla 5-1 al “De Simone” di Siracusa contro una Fidelis Andria spietata nel finale. Partita lungamente equilibrata, a cambiare l’andazzo è una magistrale punizione di Curcio che sblocca tutto al 34’. Il Gigante dimostra d avere la testa a problemi extracalcistici e nonostante un buon avvio di ripresa dopo il raddoppio ospite crolla. Tra il 73’ ed il 79’ arriva infatti una tripletta di Scaringella che spegne ogni velleità. Nel finale il gol della bandiera di Salvemini ed il pokerissimo federiciano firmato Minicucci.
PRIMO TEMPO: Pronti-via ed in tre minuti c’è già un’occasione per parte: Barisic si invola e appoggia a Lattanzio che prova la conclusione velenosa, mira imprecisa; sul ribaltamento di fronte azione orchestrata da Longo, rifinita da Salvemini e conclusa da Sepe che impegna Maurantonio. Al 6’ Fidelis ad un passo dal vantaggio: Esposito verticalizza per Nadarevic che prova il tocco sotto sull’uscita di Vono ma è bravo l’estremo difensore a metterci una pezza. Al 13’ ancora pugliesi avanti: Barisic pesca Lattanzio che ben marcato prova la zampata ma spara alto. Al 24’ Akragas pericolosa: corner tagliato di Longo, Vicente prova il colpo in acrobazia ma non inquadra lo specchio. Al 27’ occasionissima divorata dagli ospiti: Quinto verticalizza per Barisic che approfitta di una dormita della difesa biancazzurra e si presenta tutto solo davanti a Vono, superbo il portierone a rimanere in piedi e bloccare la conclusione dell’ex Catania. Al 34’ Fidelis Andria in vantaggio: punizione perfetta di Curcio col mancino, palla sopra la barriera e sotto l’incrocio, è 0-1. Finisce così la prima frazione, Akragas-Fidelis Andria 0-1.
SECONDO TEMPO: Prova a sbilanciarsi davanti la truppa di Di Napoli ma sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio al minuto 54: corner tagliato di Nadarevic, incornata del neo entrato Scaringella che sfiora il palo. Al 58’ contropiede akragantino: Longo lancia Salvemini che salta Rada e calcia da posizione defilata, Maurantonio blocca senza grattacapi. Al 73’ ci provano ancora i biancazzurri: Franchi appoggia a Longo che serve Vicente, tiro da buona posizione ma con mira imprecisa. Al 73’ raddoppio Fidelis: De Giorgi si invola a destra e crossa tagliato, Scaringella incorna bene ed è 0-2. Crolla l’Akragas e l’Andria al 75’ fa tris: Minicucci s’invola, difesa akragantina immobile, ancora Scaringella piazza la zampata, è 0-3. Buio pesto per Vono e compagni che al 79’ subiscono la quarta rete: è ancora Scaringella a trovare il varco giusto e a gonfiare la rete, è 0-4. Sparisce l’Akragas e all’88’ gli ospiti sfiorano il quinto: palla in area, il neo entrato Di Cosmo prova l’acrobazia ma Vono blocca. Al 93’ gol della bandiera per i siciliani: Piccinni cincischia, Franchi recupera la sfera e appoggia a Salvemini che insacca. Sul ribaltamento di fronte l’Andria segna ancora: Scaringella appoggia a Minicucci che parte dall’esterno, si accentra e spara una fucilata che buca Vono. Finisce così, Akragas-Fidelis Andria 1-5.
IL TABELLINO:
AKRAGAS (4-3-1-2): Vono; Mileto, Danese, Pisani (42′ Russo), Sepe; Saitta (66′ Franchi), Carrotta (54′ Gjuci), Vicente; Longo; Salvemini, Parigi (54′ Moreo). A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Ioio, Canale, Rotulo, Bramati. All. Di Napoli.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Maurantonio; De Giorgi, Celli, Rada, Curcio; Esposito, Quinto, Piccinni (83′ Di Cosmo); Barisic (53′ Scaringella), Lattanzio, Nadarevic (58′ Minicucci). A disp.: Cilli, Bottalico, Allegrini, Colella, Paolillo, Croce, Ippedico. All. Papagni.
ARBITRO: Fontani di Siena (Lattanzi-Manara).
MARCATORI: 34′ Curcio, 73′, 75′, 79′ Scaringella, 93′ Salvemini, 95′ Minicucci
NOTE: ammoniti Lattanzio, Carrotta, Maurantonio. Espulso al 64′ mister Di Napoli per proteste.