Bagheria, un derby per tornare grande: domenica la partita della vita

5

PALERMO – Dopo anni di ricostruzione e di attesa, il Bagheria Calcio è a un passo dal ritorno in Eccellenza. Basterà una vittoria, domenica, nel derby contro l’Aspra per completare un percorso cominciato nel 2015 con la rifondazione della società e ripartito dalla Prima Categoria nel 2021, in pieno periodo post-Covid.

Come raccontato da Salvo Geraci sul Giornale di Sicilia, la squadra azzurra ha riconquistato la vetta del Girone A di Promozione grazie al 2-1 sul Borgetto (reti di Caracappa e Fiorentino) e al contemporaneo passo falso del Montelepre, battuto dal Cus Palermo. Il destino, adesso, è tutto nelle mani dei ragazzi di Francesco Tantillo.

«Non abbiamo ancora vinto nulla – ha dichiarato il direttore sportivo –. Contro il Borgetto abbiamo sofferto fino alla fine, il gol subito all’87’ ha riacceso vecchi fantasmi. Ma nel calcio tutto può succedere: dobbiamo restare concentrati e chiudere il cerchio con l’ultima battaglia, per vincere la guerra».

Fiducia nel gruppo
Tantillo rivendica anche la scelta di non intervenire sul mercato invernale, dimostrando piena fiducia nella rosa. «Fare un mercato di riparazione spesso vuol dire ammettere che qualcosa non va – spiega –. Noi, invece, abbiamo preferito recuperare al meglio chi era in difficoltà fisica, come Lo Cascio, senza stravolgere l’equilibrio della squadra. Anche con gli infortuni pesanti di Stassi e Di Giorgio, i ragazzi hanno dimostrato di essere all’altezza».

Una crescita costante, alimentata da sacrifici e senso di appartenenza, che ha riportato entusiasmo in città. Anche se lo stadio è ancora chiuso.

Stadio pronto, ma senza tifosi
«I lavori di ristrutturazione dell’impianto sono terminati, ma ora aspettiamo che la burocrazia faccia il suo corso», aggiunge Tantillo. «Spero che in estate tutto sia sistemato per affrontare un grande campionato, magari in Eccellenza e con i nostri tifosi sugli spalti. Stiamo lavorando anche per loro. Bagheria è una piazza che merita categorie importanti, e il ripescaggio sfumato lo scorso anno ci ha lasciato l’amaro in bocca».

Adesso o mai più
Il sogno è a portata di mano. Domenica pomeriggio si gioca una vera finale, un derby che può trasformarsi nella serata della rinascita. Dopo oltre dieci anni di assenza dall’Eccellenza, Bagheria ha la chance di riprendersi la sua storia. E scriverne una nuova.