Atletico Catania: due punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato-Le motivazioni

59

La stagione 2021/22 non è ancora cominciata che il Tribunale Federale Territoriale

La stagione 2021/22 non è ancora cominciata che il Tribunale Federale Territoriale ha già comminato le prime sanzioni per il prossimo campionato.

Nella fattispecie si tratta dell’Atletico Catania. Il deferimento traeva “origine da una segnalazione del Responsabile Giustizia Sportiva del Comitato Regionale Sicilia, inviata alla Procura Federale (protocollo SB/sb del 22/12/2020) con la quale è stata trasmessa la documentazione relativa alla gara del campionato di Eccellenza, Atletico Catania – Virtus Ispica 2020 disputata il 10/10/2020, e a quanto deliberato dal Giudice Sportivo Territoriale del CR Sicilia con provvedimento pubblicato nel Comunicato Ufficiale n.118 del 13/10/2020, il quale sanzionava il suddetto giocatore perché prendeva parte alla suddetta gara senza essere regolarmente tesserato.

L’ufficio Federale provvedeva all’istruzione con la raccolta degli atti inerenti la vicenda in questione presso il Comitato Regionale Sicilia, procedendo all’acquisizione della documentazione relativa alle gare ed al calciatore“.

Il giocatore in questione “è stato impiegato nelle gare contestate fino al 10 ottobre 2020 e segnatamente: gara di Coppa Italia Eccellenza del 13/09/2020 disputata a Catania dalla società U.S.D. Atletico Catania contro la società Enna; gara di campionato Eccellenza, girone B, del 20/09/2020 disputata a Sant’Agata di Militello dalla società U.S.D. Atletico Catania contro la società Acquedolci; gara di campionato Eccellenza, girone B, del 26/09/2020 disputata a Catania dalla società U.S.D. Atletico Catania contro la società Igea 1946; gara di campionato Eccellenza, girone B, del 10/10/2020 disputata a Catania dalla società U.S.D. Atletico Catania contro la società Virtus Ispica 2020 (quest’ultima già oggetto di sanzione da parte del GST); risulta, invece, che il suo tesseramento sia avvenuto in epoca successiva e, precisamente, il 13 ottobre 2020.

La società U.S.D. Atletico Catania risponde anche a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’art. 6 comma 2 CGS., per il comportamento posto in essere dai propri tesserati, come sopra descritti al momento della commessa trasgressione”.

Per questo motivo, il Tribunale Federale Territoriale ha condannato l’Atletico Catania, a titolo di responsabilità oggettiva, a un’ammenda di 500 euro e a una penalizzazione di due punti in classifica da scontare nel campionato di Eccellenza 2021/22.

Inoltre, sono stati condannati il presidente Arturo Antonio Barbagallo (quattro mesi di inibizione), i dirigenti accompagnatori Agatino Spampinato e Roberto Aiello (tre mesi di inibizione), e il calciatore Stefano Carmelo Caruso (sei giornate di squalifica).